Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione fiscale del 36% per ristrutturazione edilizia

cattozzo

Utente
Aiuto! :confused::confused::confused:Sto ristrutturando un appartamento appena comprato con una impresa edile. I materiali (Ceramiche per il bagno e parquet) me le sono comprata io direttamente con fattura e IVAal 20%. Posso detrarre queste fatture nella pratica del 36%? Tra i miei amici c'è chi dice sì altri dicono no, perchè deve essere inclusa anche la posa dei materiali. C'è qualcuno che mi può dare una risposta????
Thanks, margherita

Riferimento: Agevolazione fiscale del 36% per ristrutturazione edilizia

Aiuto! :confused::confused::confused:Sto ristrutturando un appartamento appena comprato con una impresa edile. I materiali (Ceramiche per il bagno e parquet) me le sono comprata io direttamente con fattura e IVAal 20%. Posso detrarre queste fatture nella pratica del 36%? Tra i miei amici c'è chi dice sì altri dicono no, perchè deve essere inclusa anche la posa dei materiali. C'è qualcuno che mi può dare una risposta????
Thanks, margherita

per poter usufruire della agevolazione del 36% devi porre in essere una serie di adempimenti senza i quali la agevolazione decade.
non credo che tu abbia messo in atto la procedura necessaria. che inizia con una domanda fatta al centro di pescara. successivamente devi pagare solo a mezzo bonifici indicando la norma di riferimento.
ciao

ciao, grazie della risposta. In realtà ho già fatto tutta la procedura che parte dalla comunicazione di inizio lavori in comune, comunicazione asl per inizio cantiere e raccomandata alla agenzie delle entrate. La mia domanda riguardava se si poteva detrarre una fattura di materiali (in questo caso cerameiche e parquet) senza che ci sia la mandopera per la posa dei pavimenti.
m

ciao, grazie della risposta. In realtà ho già fatto tutta la procedura che parte dalla comunicazione di inizio lavori in comune, comunicazione asl per inizio cantiere e raccomandata alla agenzie delle entrate. La mia domanda riguardava se si poteva detrarre una fattura di materiali (in questo caso cerameiche e parquet) senza che ci sia la mandopera per la posa dei pavimenti.
m

ora ho inteso il quesito iniziale.
secondo me la risposta è negativa poichè per poter beneficiare della agevolazione la norma ha posto, come requisito indispensabile, che il costo della mano d'opera sia evidenziato in fattura dal soggetto che esegue l'intervento. Dovresti, sempre secondo me, farti stornare la fattura dei materiali a te intestata e farla intestare al soggetto che eseguirà l'intervento.
ciao

eppure nella legge non è mai riportato che le spese del materiale debbano essere dentro la fattura dell'impresa. Anzi sono le stesse imprese, almeno qui a milano, che spingono chi ristruttura a comprarsi il materiale da sè con la fattura ivata al 20%. Un conoscente mi ha detto che le posso detrarre, solo che ho lo svantaggio da privato di pagare l'IVA al 20%......... comunque come tutte le cose in italia non si capisce mai nulla. Vi saprò dire se sono detraibili!

eppure nella legge non è mai riportato che le spese del materiale debbano essere dentro la fattura dell'impresa. Anzi sono le stesse imprese, almeno qui a milano, che spingono chi ristruttura a comprarsi il materiale da sè con la fattura ivata al 20%. Un conoscente mi ha detto che le posso detrarre, solo che ho lo svantaggio da privato di pagare l'IVA al 20%......... comunque come tutte le cose in italia non si capisce mai nulla. Vi saprò dire se sono detraibili!

infatti se segui ciò che ho scritto come consiglio l'iva sarà applicata, se l'importo della mano d'opera supera il 50% del totale, all'aliquota del 10%.
ciao

Grazie Marica, anch'io penso di aver ragione e ormai comunque ho fatto i bonifici intestati a me e con IVA al 20%. ...vi farò sapere il prossimo anno.

Alto