Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione del 50% su ristrutturazioni per convivente more uxorio NON residente

Davide_82

Utente
Salve a tutti,
ho più o meno cercato casistiche simili alla mia in questa sezione ma non ne ho trovate di perfettamente combacianti.

Io e la mia ragazza stiamo comprando casa, e l'immobile sarà intestato solo a lei. Insieme andremo quindi a convivere in questa nuova casa. Io sono residente in una città diversa da quella dell'immobile, mentre lei è gia residente. Prima di entrare in casa vogliamo ristrutturarla e arredarla, sfruttando la proroga fatta fino a fine 2014 delle agevolazioni fiscali (50%) in materia di ristrutturazione e mobilio.

Le spese di ristrutturazione e arredamento saranno sostenute esclusivamente da me, e io sarò quindi il beneficiario di eventuali agevolazioni fiscali (sono lavoratore dipendete); però io non ho le condizioni necessarie per ottenere tali agevolazioni, in quanto non sono nè proprietario dell'immobile, nè coniuge, nè residente. Insomma sono solo il convivente. Come faccio a ottenere le agevolazioni?

Mi sono un pò informato e ho letto che:

- la condizione more uxorio (insomma convivente di fatto) può bastare a farmi ricadere nella casistica riconosciuta per le agevolazioni, a condizione però di essere gia residente. Io però la residenza come gia detto non ce l'ho, e se la chiedo non me la danno finchè in quella casa non ci abito (e succederà per forza di cose solo a fine lavori). Insomma è un cane che si morde la coda come potete capire.

- con un contratto di comodato gratuito registrato potrei risolvere il problema, ovvero la mia ragazza mi da l'immobile in comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato (ma sarebbe quindi fino al termine dei lavori di ristrutturazione), dopodichè io rinuncerei al comodato continuando però a beneficiare delle detrazioni per i successivi 10 anni. Mi potete confermare questa cosa perfavore? Sarebbe gia più fattibile di tante altre...

Grazie mille
 

SBERTI

Utente
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione provando a chiedere un consiglio relativamente alla mia situazione.
Io e il mio compagno abbiamo deciso di ristrutturare casa (1a casa per entrambi): lui ne è proprietario al 100% mentre io sono entrata inizialmente come comodataria a tempo determinato in quanto avevamo previsto che alla stipula del mutuo ne sarei diventata proprietaria in parte.
Abbiamo iniziato i lavori e fatto i relativi pagamenti tutti i nome mio (attuale comodataria) in quanto sono l'unica che può richiedendo le detrazioni.
Purtroppo alla stipula del mutuo sono venuta a conoscenza che non potevo diventarne la proprietaria per varie vicissitudini.
Ora il mio dubbio è: avendo fatto un contratto di comodato d'uso con una data di scadenza (che non posso prorogare o modificare) se ne faccio uno ex novo ho comunque diritto alle detrazioni sui costi di ristrutturazione prima casa?
spero di aver spiegato la situazione in modo chiaro,
Grazie mille
 

Rocco

Utente
Il comodatario può usufruire della detrazione.
In tal caso, però, il Suo compagno (possessore dell'immobile) avrebbe dovuto rilasciarLe una dichiarazione di consenso all'effettuazione dei lavori. Infine è sufficiente che l'esistenza del comodato risulti con riferimento alla dcumentazione edilizia di inizio dei lavori.
Saluti.
 
Alto