Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione auto disabili

Ho acquistato un auto con l'Iva agevolata al 4% per disabili. Ho avuto dei problemi per quanto riguarda il funzionamento per cui ho deciso di rivendere la macchina.
Come devo comportarmi per quanto riguarda l'Iva che non ho pagato all'atto dell'acquisto. la devo restituire e se si in che modo?
Posso acquistare un altra auto con iva agevolata?

Grazie a chi vorrà fornirmi dei chiarimenti.

Riferimento: agevolazione auto disabili

La legge finanziaria per il 2007 ha stabilito che in caso di trasferimento del veicolo a titolo oneroso o gratuito prima del decorso del termine di due anni dall’acquisto è dovuta la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni e quella risultante dall’applicazione delle agevolazioni stesse ad eccezione del caso in cui il diversamente abile, a seguito di mutate necessità legate al proprio handicap, ceda il veicolo per acquistarne uno nuovo sul quale realizzare nuovi e diversi adattamenti.

ti ringrazio per la risposta.
ma non ho capito se questo vale anche per l'Iva. nel senso, se io rivendo l'auto prima dei due anni, per avere diritto nuovamente all'agevolazione per l'acquisto di un'altra auto, devo riversare l'Iva. e se si in che modo e in base a quale norma.

ciao

Per imposta dovuta si intende IVA.

La norma è riportata nella finanziaria 2007

Legge 27 dicembre 2006, n. 296 art. 1 comma 37 (in Suppl. ord. n. 244, alla Gazz. Uff., 27 dicembre 2006, n. 299).

Ritengo si possa versare con il modello F24 con codice 6099 altrimenti occorrerà utilizzare se ancora in vigore il codice 100T modello F23 sulla base dei dettami previsti per il versamento IVA in caso di immatricolazioni auto estere (ris.min. 136 del 6.9.2000)

buona sera ho comprato un auto mentre aspettavo l integrazione della legge della disabilita come posso fare? pagare l iva al 20 o firmare una carta alla concessionaria che mi assumo responsabilita dell iva al 4 datemi un consiglio
'? grazie integrazione o ecc ecc= saluti clerici

ho un auto comprata nel 2002 e gode di esenzione bollo;

se oggi ne comprassi un'altra- senza vendere la precedente-, visto che sono passati i 4 anni della normativa, potrei farlo e avrei l'iva agevolata, ma non l'esenzione bollo che resterebbe sulla prima auto. e fin qui non ci piove.

Ora, dopo aver comprato la seconda macchina se fra 5 mesi decidessi di vendere la prima macchina, potrei ricomprarne un'altra con agevolaz iva ed esenzione bollo?la normativa dice che l'unico caso in cui si può ricomprare un'auto prima dei 4 anni è a condizione che l'auto precedente sia cancellata dal regidtro PRA: io vendendola non ne sarei più l'intestario al PRA e quindi potrei procedere con un nuovo acquisto...è giusto il teorema? se no, dove sbaglio?

pariamo dall'ultima.
No si può fare un solo acquisto ogni 4 anni

a CLCLER, non so che intendi per integrazione. forse che sia scritto chiaramente che ha problemi di deambualzione?? Sei sicuro che ti spetti vero?? Allora se SI, puoi autocertificare la tua condizione, perche se leggi bene la norma dice che è possibile. Il problema è che i concessionari non amano questa procedura, perchè esiste una risposta ad un interpello della Mercedes Benz dalla quale si evince (cosa discutibile) che il concessionario sarebbe solidalmente responsabile dell'imposta con il compratore. Tu battiti che ti spetta fare come ti ho detto,però considra che devi essere certo che l'ntegrazione ti spetti.

ciao

Alto