Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione anziani in stato di povertà

ste30916

Utente
Buongiorno, vorrei porre un paio di quesiti, in quanto nonostante mi sia informato precedentemente, mi piacerebbe avere un parere esterno sull'argomento.
Vorrei chiedere tutte le agevolazioni che una persona in condizioni di povertà e disabilità può ottenere facendone richiesta all'Inps o altri enti.
La situazione è la seguente: la persona in questiona vive ancora con la madre ultranovantenne e la sorella minore anch'essa oltre la cinquantina.
Vivono tutte insieme in un appartamento di proprietà della madre e sostengono le spese con la pensione di reversibilità della stessa.
Di per sè essendo tutte disoccupate si aprirebbe un mondo di agevolazioni, ma purtroppo la situazione si complica, se all'interno dell'equazione si considera anche una seconda casa di proprietà, molto lontana, ma sempre in Italia che fa lievitare l'ISEE.
La seconda casa vorrebbero venderla, ma per la lontananza e la necessità di effettuare dei lavori che la renderebbero accessibile al mercato immobiliare, ne complicano la situazione.
Oltretutto la persona in questione ha avuto un tumore al seno 15-20 anni fa, subendo un intervento di "svuotamento".
Nonostante sia autonoma è diventata più sensibile al braccio e si potrebbe definire invalida, molto probabilmente se facesse tutti i controlli potrebbe avere la percentuale di invalidità necessaria ad avere la pensione di invalidità.
Purtroppo la situazione rimane complicata ma suppongo che con maggiori conoscenze sarei in grado di dare una mano in qualche modo, anche solamente indicandomi una strada da seguire.
Ringrazio a chiunque mi risponderà!

ste30916,
la prima cosa che mi verrebbe da consigliare è quella di vendere la seconda casa (inutilizzata) nelle condizioni in cui si trova, evitando le problematiche della ristrutturazione anche se si potrebbero sfruttare le agevolazioni fiscali valutandone preventivamente l'effettiva convenienza.
Per quanto concerne il riconoscimento dell'invalidità ritengo sia possibile e da avviare al più presto.
E' sottinteso che la possibilità di usufruire di agevolazioni dipende dal risultato dell'ISEE che poterebbe essere diverso a seguito del riconoscimento d'invalidità.
La dichiarazione ISEE è già stata presentata?

Si Luis, che io sappia avevano già presentato richiesta per l'ISEE e mi avevano fatto intendere che era troppo alto per poter richiedere eventuali agevolazioni, ma non saprei dire la cifra esatta.
La possibilità di riconoscere l'invalidità di un membro del nucleo familiare di quanto può far scendere l'ISEE?

ste30916,
non è possibile determinare il risultato ISEE senza avere i dati completi del nucleo familiare.
In ogni caso, il calcolo dell’ISEE di nuclei familiari con componenti con disabilità:
  • sono esclusi dal reddito ISEE i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari percepiti in ragione della condizione di disabilità;
  • sono state sostituite le spese (articolo 4, comma 4 lettere b), c) e d) del DPCM n. 159 del 2013) e le franchigie per i componenti disabili con una maggiorazione della scala di equivalenza dello 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente.

Chiedo scusa, non mi è chiaro questo punto:
  • sono state sostituite le spese (articolo 4, comma 4 lettere b), c) e d) del DPCM n. 159 del 2013) e le franchigie per i componenti disabili con una maggiorazione della scala di equivalenza dello 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente.
Al lato pratico in cosa consiste?

Alto