Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agenzie Di Viaggi - quesito fatturazione

Didi

Utente
Premetto a beneficio di tutti i colleghi che NON seguono alcuna contabilità di una agenzia di viaggi: voi che siete ancora in tempo, non fatelo, non invischiatevi mai in una siffatta palude di regimi speciali, autofatture non imponibili ex art. 9 e altre trappole similari.

Passando al quesito: una società mia cliente, che svolge esclusivamente attività di intermediazione (non è un tour operator, per intenderci) riceve sporadicamente (neanche tanto) fatture di hotel che, invece di fatturare al cliente finale (al quale erogano la prestazione) emettono il documento proprio all'Agenzia, con tanto di p.Iva e codice fiscale.

Come mi devo comportare?
1) richiedo all'hotel di annullare la fattura e sostituirla con una emessa nei confronti del cliente finale?
2) emetto io agenzia la fattura per prestazioni alberghiere (???) al cliente finale?
3) lascio l'incarico :cool:

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

stepstep

Utente
Riferimento: Agenzie Di Viaggi - quesito fatturazione

La migliore cosa è quella di fare emettere la fattura direttamente al cliente finale, e l'agenzia fattura all'albergo la provvigione.
Ove non fosse possibile potresti emettere una fattura ai sensi dell'art. 74 ter comma 5-bis.
[5-bis] Per le operazioni rese dalle agenzie di viaggio e turismo relative a prestazioni di servizi turistici effettuati da altri soggetti, che non possono essere considerati pacchetti turistici ai sensi dell' articolo 2 del decreto legislativo 17-3-1995, n. 111, qualora precedentemente acquisite nella disponibilità dell' agenzia, l' imposta si applica, sempreché dovuta, con le stesse modalità previste dal comma 5.
 

lilli

Utente
Riferimento: Agenzie Di Viaggi - quesito fatturazione

Direi..registra la fattura tra gli acquisti con un conto finanziario tipo spese anticipate c/cliente che non incide sull'utile e fattura la provvigione all'hotel.
 
Alto