Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agenzia di viaggio e registrazioni contabili

Buongiorno a tutti,
sono un collega ed avrei bisogno di alcune conferme riguardo al trattamento contabile
di alcune operazioni della Adv;in questo forum ci sono molti esperti sicuramente piu 'ferrati'
del sottoscritto!!
volevo confrontarmi su un paio di aspetti contabili; premetto che l'adv in questione è una Srl, quindi ho anche la
parte finaziaria..
Ma veniamo al sodo:
- biglietto aereo:la mia Adv e non-iata quindi l'acquisto è per nome / conto del cliente:
es. biglietto costo 100 Fee 10, totale incasso 110.
é corretto imputare l'aquisto 100 ad anticipi per emissione biglietti (in prima nota contabile, con l addebito del relativo
importo per banca)
Dall'atra ricavi emissione ticket aerei per 100 ( sempre in prima nota contabile) e la differenza di 10 la imputo a
'ricavi intermediazione' con scorporo iva al 22.Fiscalmente l'operazione figura sia in dare che in avere,
e la fee che ho percepito è indicata tra i corrispettivi( cosi riuscirei a gestire il fatto che io ho la copia della
ricevuta di acquisto del biglietto ad un prezzo ed in banca un accredito diverso che per differenza positiva incassata imputo direttamente a ricavi intermediazione all'interno dei corrispettivi..Ritenete opportuno il comportamento, o suggerite una gestione diversa?

2 caso: acquisto 'pacchetto turistico da TO': qui il mio ricavo è solo il corrispettivo da autofattura che mi invierà il To
ed il resto solo movimenti finaziari di incasso dell'anticipo dal cliente e versamento dello stesso al TO;
una scrittura del tipo 'Crediti Vs Cliente a Debito vs To' in pn contabile ?? per rilevare l'operazione che alla fine si
chiuderà a saldo zero quando registrerò l'autofattura.
( al forn.re indicherei lo specifico To, cosicchè possa facilmente gestire i saldi mentre il cliente anche generico
visto che io solo 'intermediario' nella vendita)
é corretto???
Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere o consigliare un comportamento diverso.
Cordialità

Alto