Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agenti e tasse

D

Danilo

Ospite
Ciao a tutti, ho già posto nei giorni scorsi lo stesso quesito. Dovete perdonarmi, ma vista la mia scarsissima esperienze in materia fatico a comprendere il significato delle vostre risposte..o meglio le comprendo in linea di massima , ma resto con i miei dubbi.

La domanda è la seguente: mi è stato proposto una lavoro come agente che prevede l'iscrizione all'enasarco. Vorrei conoscere quali sono le tasse e le ritenute che devo pagare. Vi prego di dirmi sia quelle che ho come ritenute in fattura, sia quelle che ho come nella dichiarazione dei redditi.
Vorrei conoscere anche le % e su cosa vengono calcolate le stesse.

Vi prego semplificate al massimo la risposta in quanto una nomenclatura troppo tecnica non fa altro che confondermi ancora di piu.

Vi ringrazio

il quesito prevederebbe un bel po' di tempo pr rispondere, perchè ci sono varie cose da considerare.
1)devi aprire la partita iva, quindi trimestralmente dovrai versare l'iva (se a debito)
2)verrai scritto alla gestione commercianti inps, quindi il 16.02, 16.05, 16.08, 16.11 dovrai versare i contributi fissi di circa 550 euro a rata. questi sono quelli minimi, che versa ogni iscritto, indipendentemente dal reddito. Poi ci saranno i variabili (al 18% se non sbaglio) che vengono calcolati sul reddito e pagati a giugno e novembre(acconto anno in corso e saldo anno precedente)
3)Il 20 giugno avrai da pagare il diritto annuale camera di commercio (80 euro)
4)Per quanto riguarda l'irpef, nelle fatture ti verrà tolta (e versata dalla ditta) la ritenuta del 23% sul 50% delle provvigioni (cioè, su 1.000 euro di provvigioni, 115,00) che andranno considerati come acconto d'imposta e scomputati da quanto dovrai pagare in sede di dichiarazione sull'imponibile fiscale ( differenza tra ricavi e costi deducibili).
L'aliquota varierà a seconda dell'impnibile fiscale, comunque sotto i 26.000 euro, al 23%.
5) dovrai anche tenere conto dell'Irap al 4.25% su un imponibile che non coincide con quello fiscale perchè ha regole di determinazione diverse.
6) sarai assogettato agli studi di settore, per cui se statisticamente i tuoi ricavi non sono adeguati alla "media" tenendo conto, ad esempio, di quante autovetture hai in carico alla ditta, ti dovrai adeguare versando la differenza di iva e irpef.
Ovviamente, sono stata concisa, perchè è impossibile spiegare tutto in due righe, comunque forse sarebbe meglio che ti rivolgessi a qualcuno, anche perchè dovrai farti tenere la contabilità!

Sei stata concisa, ma splendidamente esaustiva. Ti ringrazio infinitamente.
Solo un ultima domanda. Mi è stato detto che per l'irap, se non ho un organizzazione sono soggetto passivo, e che quindi pago l'acconto ma poi posso chieder eil rimborso. Tu puoi confermare? L'eventuale acconto e rimborso sarebbero relativi solo al primo anno immagino. Mi confermi pure questo?

Alto