Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agenti di commercio e regime minimi detrazioni

Salve, spero che qualcuno riesca a sciogliere i miei dubbi.
Mia moglie agente di commercio in regime dei minimi può dedurre dal reddito, oltre i contributi INPS, anche il 50% di sua competenza relativo agli interessi sul mutuo ipotecario abitazione principale? Può dedurre le spese mediche eccedenti la franchigia? Ed inoltre, ho letto da qualche parte che gli ammortamenti dei beni strumentali non sono più deducibili fino a quando non si rientra nel regime ordinario. Mia moglie può dedurre la quota relativa all'autovettura che usa per lavoro essendo agente di commercio. Ringrazio chiunque voglia rispondermi, poichè nei CAAF molto spesso quando chiedi queste informazioni, cadono dalle nuvole.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Mickey

Utente
Riferimento: agenti di commercio e regime minimi detrazioni

Mia moglie agente di commercio in regime dei minimi può dedurre dal reddito, oltre i contributi INPS, anche il 50% di sua competenza relativo agli interessi sul mutuo ipotecario abitazione principale? Può dedurre le spese mediche eccedenti la franchigia?
A meno che non abbia altri redditi, no.

Ed inoltre, ho letto da qualche parte che gli ammortamenti dei beni strumentali non sono più deducibili fino a quando non si rientra nel regime ordinario. Mia moglie può dedurre la quota relativa all'autovettura che usa per lavoro essendo agente di commercio.
Purtroppo è la logica del regime che ha scelto. Deduzione per cassa.
Logicamente tutte le spese sostenute sono deducibili.

Saluti
Michele
 
Riferimento: agenti di commercio e regime minimi detrazioni

Ok, grazie per le risposte. A questo punto chiedo.... se con uno specifico atto mi accollassi l'intero mutuo? Mi spiego, se con un atto di ACCOLLO facessi risultare che l'intero importo del mutuo gravasse sulle mie "spalle" (io sono lavoratore dipendente), così facendo potrei poi detrarre interamente il 19% stabilito dalla Legge?

Vi sarei grato se potreste chiarirmi quest'ultimo aspetto.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
 
Alto