Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agente

R

roberto

Ospite
Tengo una contabilità di un agente che dal 2006 rientrerà nel regime ordinario dopo i tre anni del regime per le nuove iniziative e quindi esente da ritenuta d'acconto; nel gennaio 2006 dovrà fatturare le provvigioni di dicembre;
- li fatturerà con ritenuta d'acconto anche se relativi a dicembre 2005?
- per quel che riguarda l'enasarco credo che avendo già superato il massimale nel corso del 2005 anche se fatturerà nel 2006 lo dovrà indicare e detrarre?
per quello che penso io andrà fatta fattura con ritenuta e senza enasarco ma qualche collega non è d'accordo.
Voi che fareste?
grazie e buon lavoro

Se maturati nel 2005 sono da dichiarare in Unico 2006 anche se non ancora fatturati nel 2005, per cui ancora ci sarà l'imposta sostitutiva non IRE, per cui la ritenuta non sarebbe dovuta (la ritenuta segue la competenza della maturazione del reddito relativo). Il problema a mio avviso è relativo alla dichiarazione da rilasciare al cliente sostituto d'imposta che non applica la ritenuta in base a tale dichiarazione. Nel 2006 se è il quarto anno l'agente non può più rilasciarla.
Per Enasarco concordo senza.

intanto ti ringrazio per la solerte risposta e a riguardo come mi consigli di comportarmi?
saluti e ancora grazie

Alto