Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente Enasarco

harley73

Utente
Buongiorno, mi rivolgo a voi per due quesiti .
Sono agente di commercio Enasarco iscritto come ditta individuale da diversi anni.
Sto valutanto di fare una s.a.s. con mia moglie che lavora con me in veste di segretaria .
Volevo sapere :

1) Posso far lavorare mia moglie iscrivendola all'INPS e mantenere la ditta individuale ? E' gestibile visto il rapporto di parentela ?

2) Se cambio da ditta individuale a Sas dovro' comunicarlo alle mandanti che dovranno "trasformare" o rifare nuovi contratti.
Perdo i diritti maturati ad oggi di Indennita' clientela etc etc
Non mi riferisco al FIR che sarebbe liquidato da Enasarco.

Grazie

1) dal punto di vista previdenziale bisogna iscrivere la moglie all'inps come coadiuvante/familiare e presumo tu debba anche aprire la tua posizione inail per assicurare il familiare anche se tu come titolare non sei soggetto.
Se però vuoi distribuire su di lei parte degli utili (max 49%) per "abbassare le aliquote", allora devi costituire sulla tua ditta individuale l'impresa familiare (con atto pubblico o scrittura privata autenticata entro il 31/12 a valere dall'1/1 successivo)

2) trasformarla in società è comunque la continuazione della ditta individuale...diverso è costituirne una nuova..

Ultima modifica:
Grazie delle risposte, molto chiare.
Il mio problema non e' tanto fare una sas per abbassare le aliquote, ma di poterla fare lavorare nella mia agenzia.
Potessi farla lavorare semplicemente come dipendente lo farei, ma mi e' stato riferito che e' impossibile....

Alto