Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto

L

loredana

Ospite
mia madre vorrebbe affittare un appartamento ammobliato. visto che le associazioni danno versioni diverse, potete dirmi se:
- posso vietare che venga presa la residenza;
- posso intestare le utenze all'inquilino anche se la locazione è di qualche mese;

e poi, dato che è ottimamente arredato, anche con pezzi antichi, se non applico equo canone cosa succede?

ed infine, il contratto posso farlo per il tempo ed il prezzo che voglio (se accettato dall'inquilinoi, ovviamente)?

scusate ma sono un pò incas....e mia madre sollecita..........

Hai posto delle domande legittime ma esistono diverse casistiche le quali a mio avviso devono essere trattate a voce. Non avventurarti così nelle locazioni ma chiedi una consulenza a un professionista del settore.

se affitti ad uso abitativo (e non a studenti, per esempio), la durata del contratto nn può esser differente da quella prevista dalla legge (4+4), qualsiasi patto contrario messo in contratto è nullo, e qualsiasi dei due contraenti può invocare il rispetto delle previsioni di legge.
(anche se ci si è accordati per 6 mesi, l'inquilino non esce più e si rivolge a sindacati, avvocati, per far rispettare la legge; il proprietario potrebbe cambiar idea, e pretendere il pagamento del canone per tutti e 4 gli anni)
Riduzione della durata (da 4 anni minimo a 3) si può avere nei contratti stipulati attraverso associazioni sindacali, ma in questo caso anche il canone sarà determinato col loro intervento;
Il prezzo (canone locazione) è di libera contrattazione;
l'adeguamento istat si applica solo se previsto dal contratto;
Le utenze meglio farle intestare al locatario, almeno se ne assume la responsabilità anche nel caso del mancato pagamento e può usufruire delle tariffe per casa di abitazione;
vietar di prendervi la residenza non credo sia possibile.(se non vi fidate, non affittate)

se l'appartamento è ammobiliato, predisponete un inventario completo del contenuto dello stesso, suppellettili comprese.

ciao

Alto