Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto ufficio

G

Gaia

Ospite
Un professionista divide lo studio e le utenze con altri professionisti. Ogni mese il proprietario dell'immobile al quale sono intestate le utenze rilascia ad ogni professionista una ricevuta per l'affitto e la quota parte di utenze spettanti. É corretto dedursi in questo modo i costi sostenuti? Ho visto che il proprietario ha continuato la numerazione delle ricevute del 2006 per l'anno 2007, bisogna avvisarlo oppure ai fini della detrazione non è un problema? L'importo di ogni ricevuta supera i 77,47 euro bisogna applicare il bollo di 1,81 euro, se manca il bollo cosa succede? Grazie

[%sig%]

leggevo che nel caso di professionisti che esercitano autonomamente l'attività negli stessi ocali ognuno con propria clientela, il professionista titolare del contratto di affitto o delle utenze deve addebitare ai colleghi la quota spettante per tali spese con addebito che deve avvenire cn fattura se la spesa è in regime iva o con ricevuta se la spesa non è in regime iva.
quindi penso proprio che la ricevuta basta.
per la numerazione che io sappia come per le fatture è consentita la numerazione multipla o continua quindi non credo ci sia problema.
per il bollo penso che vada messo.

Alto