Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto studente fuori sede

Buongiorno volevo detrarre dal mio 730 il costo dell'affitto di mia figlia come studente fuori sede. Quando abbiamo chiesto al padrone il contratto è emerso che la cifra che posso detrarre è la metà esatta di quanto io pago tutti i mesi con regolare bonifico con tanto di chiara causale... pare che non abbia mai fatto un nuovo contratto con le cifre reali
poi mi dice che visto che è in regime concordato io detraggo il 10% ..
devo fare così? grazie
 

STUDIOCEL

Utente
...bisogna avere il coraggio di denunciare alla gdf....se accettiamo gli intrallazzi degli evasori e c'è lo facciamo mettere in quel posto con accondiscenda, è inutile poi lamentarsi...
 
ma infatti appena mia figlia lascia è quello che farò
quindi io devo dichiarare la cifra dell'affitto che è indicata nel contratto anche se dimostro che io ho pagato con bonifico un'altra cifra? e perché devo detrarre solo il 10%??
 
Tieni presente che se hai requisiti per la detrazione spettante agli studenti fuori sede, la detrazione è del 19% ma c' è un massimale di spesa di 2633 euro su cui puoi usufruire di agevolazioni ( l' importo da indicare non può essere superiore a quanto riportato nel contratto anche se i bonifici che hai eseguito sono maggiori). Il 10% immagino sia la cedolare secca che paga il locatore sul canone concordato.
 
ma infatti quella è la percentuale di cedolare secca non ho capito perché abbia scritto di detrarre il 10%... già mi innervosisce di dover dichiarare di aver pagato la metà!
 
Alto