Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto nerissimo

Buongiorno, intanto vi ringrazio anticipatamente dell attenzione.
avrei bisogno di un consulto consiglio:
Sono in affitto da circa 6 anni in un appartamento a roma, zona eur,50mq per cui pago un canone di 750 eoro.
Al tempo non mi fu fatto nessun contratto, ed io per esigenza accettai mio malgrado. Ho pagato dal primo mese con bonifico bancario.
Ad oggi il proprietario , dopo varie discussioni su allagamenti di casa per problemi strutturali,che hanno rovinato parte dei mobili, inutilizzabilita del garage per problemi allo stabile a cui non é mai stato posto rimedio, vorrebbe farmi il contratto aumentandimi il canone del 25 per cento. Io non ho accettato ed ora sono costretta ad andarmene. Quali sono i miei diritti legali? Potrei denunciarlo senza essere costretta ad andarmene o potrei tramite legale riavere parte parte del canone pagato per i danni ai mobili subiti? Grazie, v.m.

Riferimento: Affitto nerissimo

Certo che il proprietario è proprio furbo.......si fa pagare i canoni tramite bonifico bancario e poi la locazione è in nero.
Naturalmente siamo in presenza di evasione fiscale (imposte non versate sul fitto) il che comporta, per il proprietario, non solo il pagamento dell'imposta ma altresì l'applicazione della sanzione dal 100% al 200% dell'imposta per dichiarazione infedele.
Basta che tu segnali il tutto alla Gdf ovvero all'Agenzia delle Entrate mostrando loro le contabili dei bonifici bancari predisposti per il pagamento dei canoni.
Circa la seconda parte del quesito dovresti rivolgerti ad un legale.
Ciao.

Ti ringrazio della risposta, e concordo é un emerito imbecillle! Sopratutto perche oltre a non aver mai fatto nulla per i problemi di struttura della casa, portandomi a dormire in stato di semiveglia quando piove ha anche fatto lo spaccone con la richiesta del 25 percento in piu per farmi il contratto. . Cosi ora sono realmente incattivita. Penso sia la pena superiore avendo comprato l immobile con la legge sulle agevolazioni prima casa e non potendola affittare per i primi 5 anni! Credo che paghera visto il comportamento poco corretto..

Ti ringrazio della risposta, e concordo é un emerito imbecillle! Sopratutto perche oltre a non aver mai fatto nulla per i problemi di struttura della casa, portandomi a dormire in stato di semiveglia quando piove ha anche fatto lo spaccone con la richiesta del 25 percento in piu per farmi il contratto. . Cosi ora sono realmente incattivita. Penso sia la pena superiore avendo comprato l immobile con la legge sulle agevolazioni prima casa e non potendola affittare per i primi 5 anni! Credo che paghera visto il comportamento poco corretto..

L'evasione non sta tanto nell'aver violato la norma che concede le agevolazioni sulla prima casa perché queste non vengono perse se si loca l'immobile oggetto delle agevolazioni mantenendo la residenza nello stesso comune ove esso è ubicato.
L'evasione consiste invece in:
1) IRPEF non versata per mancata dichiarazione dei canoni di locazione
2) Mancato assolvimento imposta di registro per la registrazione del contratto (in tal caso anche te sei responsabile in solido con lui)
3) possibili violazioni in materia di ICI (da verificare)
Ciao.

Alto