Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto istat

G

Gino p.

Ospite
Salve a tutti, chiedo a voi perchè non so dove rivolgermi!

Dunque, a partire da l' 01 maggio parte il rinnovo annuale del mio contratto d'affitto, l'aggiornamento istat come lo calcolo? perchè conosco solo l'indice di marzo (2,1%)..e poi, ho letto che devo calcolare il 75% dell'indice istat..insomma non capisco...altra cosa, il padrone deve cmq pagarmi gli interessi sullla cauzione, qual è il tasso attuale?

Vi ringrazio in anticipo!!!
ginoP.

L'adeguamento lo fai al 75% dell'indice Istat previsto dal contratto o dalla norma di legge, riferito all'anno 2005.

Grazie Marcello,

sul contratto è riportato "il canone sarà annualmente aggiornato nella misura della variazione assoluta accertata dall'istat dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati"

quindi non capisco, devo calcolare il 2,1 % o il 75% ossia 1,6%?

Grazie ancora
GinoP

il padrone deve cmq pagarmi gli interessi sullla cauzione, ...?

- se non erro, solo se gli hai dato 3 mensilità di caparra.

devi calcolare l'adeguamento istat pieno e non al 75% in quanto non indicato nel contratto d'affitto

ciao

Si certo, sulle 3 mensilità che ho dato per cauzione, solo che non so il tasso d'interesse legale da richiedergli (per chiedermi l'aggiornamento Istat è stato precisissimo, ma sugli interessi legali ha taciuto...)

grazie
Ciao
Gino P.

grazie Alberto! Sempre sintetico ma chiarissimo!

Ciao
Gino P.

Il canone va aggiornato per legge al 75% dell'indice Istat. Non è ammesso patto contrario (art 32, comma 2 legge 27 luglio 1978 n. 392).

ciao

scusa fabiano, ma non è così
con la riforma della legge sugli affitti se vuoi calcolare l'istat al 75% lo devi stabilire nel contratto d'affitto, citare espressamente.
Se non viene citato si applica la percentuale piena.
L'istat può essere applicata, non applicata, applicata al 75%, come le parti si accordano.

ciao

Alto