Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AFFITTO IN NERO DA 16 ANNI

L

LIUGI

Ospite
Re: Affitti in nero, quali sanzioni per gli affittuari?

Autore: luigi (---.iol.it)
Data: 16-Feb-2005 18:35

ABITO IN UN APPARTAMENTO DAL 1989 A NERO, HO SEMPRE SCRITTO AL PROIETARIO TRAMITE RACC. PER STIPULARE UN CONTRATTO DI FITTO ,NON HO MAI RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA,
PAGO IL PIGIONE TRAMITE BONIFICO IL MIO LOCATORE NON VIVE NELLA MIA CITTA.
DOPO 10 ANNI SONO VENUTO A CONOSCENZA CHE NON POSSONO FARMI UN CONTRATTO DI FITTO,PERCHE LA MIA CASA E'STATA COSTRUITA CON I FONDI DELLA LEGGE 167 ABITAZIONI ECONOMICHE POPOLARI CON CONTRIBUTI DELLO STATO E NON PUO ESSERE ALIENATA A NESSUN TITOLO NE IN FITTO NE IN VENDITA.

ummm...

beh...tu non lo sapevi...la colpa è del locatore...io se fossi in te farei denuncia all'uff.delle entrate, ma..con quale risvolto?...

ma mi chiedo...dopo i primi anni...perchè non sei andato a fondo e hai continuato per 16 anni ????????.....

guarda che case in affitto se ne trovano..in giro... probabilmente il canone da te pagato era "conveniente"......

LELLA guarda che l'affitto che pago non e' una fesseria
il sottoscritto ha fatto varie raccomandate da anni al locatore,per sistemare il contratto di fitto, senza nessuna risposta,forse perche e' meglio avere una rendita a nero che pagare le tasse.
a me che mi fanno? (nella tua risosta ironica).
esibiro al magistrato le richieste scritte per avere un contratto,ho paghero il 50% della tassa di registrazione dei 16 anni (io).che e' poca cosa ad evadere l'irpef
ps ma tu sarai un LOCATORE?lella
saluti
luigi

nessuno ha voluto rispondere in tono ironico.
Pur ammettendo che dovresti pagare il 50% dell'imposta di registro ( mettiamo a forfait circa nn conoscendo l'ammontare 127 euro al 50% x 16 anni .=1016 euro di tua quota presupponendo un affitto di 526 euro al mese)... puoi anche non pagarle tu...perchè generalmetne vengono anticipate dal locatario e poi lo stesso si riversa sull'inquilino ...

penso che la prassi migliore come hai detto sia intervenire a questo punto legalmente

Non so dirti i risvolti giuridici, in quanto non ho avuto casi simili,la mia era una pura domanda, e non ironica...vedi..
esisterebbe anche la legge di usucapione, aspetti 4 anni....e in teoria potresti avvantaggiartene, ma il fatto stesso che hai intrattenuto rapporti con il locatore , scrivendo raccomandate e pagando con bonifici un affitto ( sia pur non registrato) , farebbero decadere l'utilizzo dello stesso, in quanto riconoscevi al proprietario il possesso dell'immobile, e ne pagavi per l'utilizzo.

la tua domanda ...

ma tu sarai un locatore????

risposta : per poterlo essere, ho pagato solo di oneri di urbanizzazione circa 50.000 euro...oltre a tutto il resto, agibilità, parcheggi,impianti....e ho stipulato regolare contratto di affitto , registrato a tutti gli effetti.
Non penso appartenere di certo alla categoria del "tuo" locatore.

in bocca al lupo e saluti.

REQUISITI ESSENZIALI PER USUCAPIONE
I due requisiti sempre indispensabili per l’avverarsi dell’usucapione sono il possesso della cosa e il trascorrere di un determinato periodo di tempo.
Il possesso ad usucapionem deve avere determinate caratteristiche:
deve essere continuato e non interrotto: è interrotto quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno;
deve essere pacifico e pubblico: non acquistato cioè in modo violento o clandestino;
deve essere inequivoco: deve cioè consistere in modo né dubbio né incerto nell’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.

Usucapire "sembra facile", ma in realtà, secondo la giurisprudenza, è molto difficile usucapire un immobile. E' necessario infatti non solo un possesso esclusivo esteso a tutto l'immobile e inconciliabile con la possibilità di possesso da parte degli altri comproprietari, ma anche degli atti o comportamenti inequivoci con i quali si esteriorizzi (si "faccia vedere", si comunichi, agli altri comproprietari) la volontà di essere l'unico possessore e di escluderli dalla proprietà e dall'uso dell'immobile.
L'usucapione non opera se il suo decorso è sospeso o interrotto. Vedi la prescrizione. Tra le cause di interruzione figurano la notificazione dell'atto con cui inizia il giudizio (art. 2943 c.c.), e il riconoscimento del diritto altrui da parte del possessore (art. 2944 c.c.).

Cara Lella, da come scrivi si evince che sei forse una giurista, cmq, tornando alla prima risposta che mi hai dato ti spiego che il tuo tono mi è sembrato ironico perchè forse non hai pensato che probabilmente avrò le mie motivazioni che mi costringono ad accettare questa situazione.
Non mi è comunque chiaro il motivo della tua dissertazione a proposito del usucapione ventennale.
Saluti Luigi

l'usucapione non è facile a gestirsi, ti consiglierei sentire il parere di un avvocato esperto, perchè così da come leggo, pagando l'affitto hai sempre dato "forza" al vero titolare dell'immobile, riconoscendo in lui la proprietà...
io non sono una giurista, sono solo del ramo fiscale, ma se fosse uan strada aperta fattibile.....quasi quasi....proverei...
non ti vuole come inquilino ???? ok...mi vorrai come proprietario!

ma ti assicuro che un legale esperto sarebbe la prima mossa...( forse non dovresti nemmeno pagare l'affitto....), poi hai anche l'immobile vincolato da tante agevolazioni, burocrazie etc...
senti un esperto....non si sa mai....prima di eventuali altri passi ...

ciao e buone cose

lella.

Nessun affitto!

Ciao,
volvo porti un quesito se sai rispondermi.
Io sono in affitto in un appartamento da quattro anni, senza contratto. Intendo che non ho mai neanche visto un contratto.
Fino a due mesi fa, la casa era priva di caloriferi e con l'acqua calda solo in bagno. Senza un'impianto eletrrico a norma, ma con fili scoperti che passavano addirittura sopra la doccia!!!!
Ora, vista la siuazione sopra descritta, quattro mesi fa ho deciso di cercare un'altra casa ed inoltre di non pagare più un euro di affitto (750 euro al mese). Cosa può succedere?
Quali diritti ho nei confronti del mio locatore? Quali doveri?

Ti ringrazio in anticipo

Marco

Alto