Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto immobile dato in comodato

G

Giulia

Ospite
Ho intenzione di dare in comodato gratuito a mia sorella un immobile di mia proprietà con la possibilità per lei di affittarlo e di ricavarne un reddito.
A chi va intestato il contratto d'affitto e chi deve dichiarare l'affitto?
Nel caso debba dichiararlo mia sorella, io dovrei forse dichiarare la rendita catastale?
Sapete dirmi poi in base a quale norma? io ho provato a cercare nelle istruzioni di Unico ma non ho trovato risposta.
Grazie mille
Giulia

Il contratto di affitto deve essere intestato a tua sorella e vanno dichiarati dalla stessa (che è il comodatario). I canoni di locazione di competenza del comodatario danno luogo a redditi della categoria diversi, e in particolare, di quelli previsti dall'articolo 67, comma 1, lettera h), del Tuir.

Ai fini delle imposte sui redditi, l'immobile concesso in comodato si considera a disposizione del proprietario, con la conseguenza che il comodante (tu) ha l'obbligo di dichiarare la rendita catastale aggiornata ed eventualmente, se ne ricorrano i presupposti, incrementata di un terzo (in questo senso depone la risoluzione ministeriale 7/441 del 7 giugno 1980). Per il soggetto comodatario (tua sorella, nella fattispecie), pertanto, il canone di locazione dà luogo a redditi della categoria diversi, e in particolare di quelli disciplinati dall'articolo 81, comma 1, lettera h), del dpr 917/86 (nella numerazione del vecchio tuir). Ciao.....

Grazie Franz e grazie Stefano.
Siete stati molto esaurienti e professionali.
Grazie mille ancora
Giulia

Riferimento: Affitto immobile dato in comodato

L'amministrazione finanziaria non e' d'accordo: Con risoluzione ministeriale del 14 ottobre 2008 ha detto che l'affitto dev'essere dichiarato dal comodante perche' il comodato e' un diritto personale di godimento e non un diritto reale.
Grazia

Alto