Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto estivo prima casa, dichiarazione reddditi e cedolare secca

Salve, avrei bisogno di un consiglio, lo scorso anno ho ereditato un abitazione al mare che è diventata la mia "prima casa" e dove ho portato la mia residenza anagrafica ed ho provveduto all'intestazione delle relative utenze. Nel periodo estivo, luglio /agosto, ho affittato parte dell'abitazione (trattenendo per me alcune stanze) a vari inquilini (quattro). Tutti gli inquilini succedutisi (naturalmente in periodi diversi) hanno dimorato per un periodo inferiore ai 30 giorni e per tale ragione non è stato necessario redigere e registrare alcun contratto. Rilevato che questi affitti mi hanno assicurato un redditto (non trascurabile) che vorrei dichiarare nella mia dichirazione annuale (UNICO 2012), desideravo sapere:
a. in quale parte del modello unico2012 e come devono essere imputate le somme percepite?
b. potrei eventualmente optare, in sede di dichiarazone unica, per il regime a cedolare secca, senza comunque avere registatro o redatto alcun contratto scritto ?
c. rilevato che comunque nella casa io ci vivo effettivamante tutto l'anno, l'affitto parziale potrebbe farmi decadere dal beneficio della c.d. "prima casa" e dalle relative detrazioni, anche in relazione all'IMU ?

Grazie

Va preliminarmente detto che qualora i redditi fondiari percepiti superano i 500 euro si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi. Inoltre il contratto va comunque redatto, anche se di durata inferiore ai 30 gg.
a) quadro RB del mod. UNICO. In pratica dovrai compilare un rigo per ciascuna situazione dell'immobile nell'anno barrando la casella 8 "Continuazione".
b) per i contratti di durata inferiore a 30 gg. l'opzione effettivamente va espressa in dichiarazione; però bisognerebbe sapere se bisognava versare gli acconti o meno.
c) con riferimento all'IMU penso che nella situazione descritta l'immobile dovrebbe essere trattato come abitazione principale, visto che viene comunque dimorato, anche se parzialmente per determinati periodi dell'anno.

Ciao.

Alto