napocapo70
Utente
Salve, avrei bisogno di un consiglio, lo scorso anno ho ereditato un abitazione al mare che è diventata la mia "prima casa" e dove ho portato la mia residenza anagrafica ed ho provveduto all'intestazione delle relative utenze. Nel periodo estivo, luglio /agosto, ho affittato parte dell'abitazione (trattenendo per me alcune stanze) a vari inquilini (quattro). Tutti gli inquilini succedutisi (naturalmente in periodi diversi) hanno dimorato per un periodo inferiore ai 30 giorni e per tale ragione non è stato necessario redigere e registrare alcun contratto. Rilevato che questi affitti mi hanno assicurato un redditto (non trascurabile) che vorrei dichiarare nella mia dichirazione annuale (UNICO 2012), desideravo sapere:
a. in quale parte del modello unico2012 e come devono essere imputate le somme percepite?
b. potrei eventualmente optare, in sede di dichiarazone unica, per il regime a cedolare secca, senza comunque avere registatro o redatto alcun contratto scritto ?
c. rilevato che comunque nella casa io ci vivo effettivamante tutto l'anno, l'affitto parziale potrebbe farmi decadere dal beneficio della c.d. "prima casa" e dalle relative detrazioni, anche in relazione all'IMU ?
Grazie
a. in quale parte del modello unico2012 e come devono essere imputate le somme percepite?
b. potrei eventualmente optare, in sede di dichiarazone unica, per il regime a cedolare secca, senza comunque avere registatro o redatto alcun contratto scritto ?
c. rilevato che comunque nella casa io ci vivo effettivamante tutto l'anno, l'affitto parziale potrebbe farmi decadere dal beneficio della c.d. "prima casa" e dalle relative detrazioni, anche in relazione all'IMU ?
Grazie