Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto di azienda

F

fabrizio_sa

Ospite
La mia società ha stipulato nel 2004 un affitto d'azienda per un bar-ristorante-pizzeria di prorietà della società XX, sulla base dell'atto notarile spendiamo al mese euro 4.303,81+iva per la gestione. La società XX ci chiede per l'anno 2006 un aumento mensile di € 1.291,14.(totale € 5.594,95)
Nell'atto notarile stipulato nel 2004 le parti convengono che il canone verrà aggiornato annualmente nella misura del 100% delle variazioni accertate dall'Istat, dell'indice dei prezi al consumo per le famiglie..............
La mia domanda è questa:
-come faccio a calcolare l'effettivo aumento da applicare al canone (in modo tale da fare la mia controfferta)e che tipo di operazione aritmentica bisogna effettuare??
-non vi sembra che la società XX abbia richiesto un aumento eccessivo???

nella speranza di aver illustrato benino il mio problema vi ringrazio per l'attenzione

aspetti la pubblicazione dell'indice istat...che ogni mese ( verso il 15 gg) viene pubblicato su sito www.istat.it
un aumento del 30%, se non previsto con qualche clausola contrattuale o scrittura privata non è giustificabile.

Grazie dell'indicazione, ma come posso calcolare il valore dell'opereazione, nel sito dell'Ista vi è questo indice FOI con vari numeri....a quale devo fare riferimento??

potrei sapere di quanto può aumentare il canone descritto precedentemente???

contratto 10/03/2004
se le cose stanno come dici, nel 2005, supponendo un indice istat al 28/02 pari al 2% ed un canone di 5000, devi fare
5000+(5000*2/100)= 5100 canone dal 10/03/2005 al 09/03/2006, e così via..........
come hanno fatto giustamente rilevare sopra, se chiedono un aumento diverso da quallo previsto dal contratto così come da te indicato, o ci hanno provato oppure c'è qualche clausola che lo permette.

Concordo con Antonio e Marlin, se c'è una clausola nel contratto allora lo possono fare, altrimenti si deve redigere un nuovo contratto.
Qualsiasi altro aumento non giustificato, in caso di controllo da parte degli organi competenti sarebbe contestato, soprattutto a chi detrae la spesa.

Alto