Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto di attività e abitazione

Guagliu75

Utente
Devo stipulare un contratto di affitto di una casa in cui stabilirò al primo piano un bar (ci sono tutti i requisiti essendo stato per anni una attività di bar, ma dismessa da un paio di anni) ed al primo piano una abitazione che diventerà mia residenza. Poiché mi è stato fatto un forfait comprendente entrambe le locazioni, devo stipulare 2 contratti distinti? Devo registrarli entrambi e quali sono le imposte sulla registrazione? Se entrerò a gennaio posso stipularlo ora? E devo registrarlo ora?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
Ciao
 

Guagliu75

Utente
Riferimento: Affitto di attività e abitazione

Ho fatto una richiesta all'agenzia delle entrate che mi ha risposto che è opportuno stipulare due contratti, , perchè stante la tipicità dell'attività commerciale che si intende avviare, la possibilità di stipulare un contratto ad uso promiscuo,al quale si applichi la disciplina delle locazioni abitative, è previsto solo se l'aspetto abitativo è prevalente rispetto all'uso secondario.
Dovrei registrarlo entro 30 gg dalla stipula ma le successive imposte di registro dovranno essere liquidate dopo un ano dalla decorrenza, a gennaio 2011.
 

Guagliu75

Utente
Riferimento: Affitto di attività e abitazione

Ho una novità: il proprietario vuole che io acquisti entro un anno (ed è mia intenzione farlo, coerentemente con le possibilità), per cui vorrebbe fare un preliminare, se entro un anno non acquisto perdo la caparra che verso; nel frattempo continuo a versare gli affitti; io devo fare di lavori all'interno, che mi permetterebbero anche di usufruire della detrazione del 36% per l'abitazione principale e del costo vivo nel caso in cui stipuli il contratto di affitto per l'attività. Sapendo che è un rischio ed è a mio carico (se non trovo i soldi perdo la caparra ed i lavori eseguiti vengono acquisiti dal proprietario) è possibile fare un solo contratto ad esempio un compromesso in cui inserisco l'affitto pagato. Lui vorrebbe un solo compromesso, ma come faccio ad avere in un locale commerciale in cui non ho un contratto? Essendo un bar mi sembra molto difficile, soprattutto perchè servono varie licenze. Questo per i motivi che un affitto nel caso dell'attività, anche per un anno mi darebbe un costo, avrei agevolazioni fiscali per l'abitazione principale e per la ristrutturazione ... sebbene debba registrare 2 contratti. Un compromesso tra privati è obbligatorio registrarlo?
Stavo cercando di capire come impostare al meglio l'operazione, considerando anche l'aspetto fiscale.
 
Alto