Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto con cedolare secca dopo successione

Buonasera, vi spiego la mia situazione. Mio padre e mia nonna sono proprietari di un immobile con il 50% di possesso per uno. L'immobile è stato affittato con contratto concordato e cedolare secca. A febbraio dell'anno scorso, 2024, mio padre è deceduto ed il suo 50% è stato ripartito tra sua moglie e i 2 figli. Noi non abbiamo comunicato niente all'agenzia delle entrate in merito all'affitto per il subentro, ma essendo mia nonna titolare del contratto di affitto con cedolare secca, noi eredi, dobbiamo pagare l'imposta di registro per contratto d'affitto ordinario. Mi spiego meglio con un esempio: mettiamo che il canone annuo sia di 8400 euro, sul 50% di 8400 ci va calcolato il 2% d'imposta di registro da suddividere ai 3 proprietari che non sono con cedolare secca. IL risultato sono che sia la moglie che i figli devono pagare 28 euro a testa d'imposta di registro, è cosi? oppure ho capito male io? L'imposta di registro basta che la paghi uno solo, oppure la devono pagare tutti e 3? Perchè avevo letto che il minimo era 67 euro. Per registrare il subentro sul contratto con il Ril, lo deve fare uno per tutti, oppure ogni singola persona deve accedere e farlo personalmente? c'è eventualmente da pagare una penale?
Grazie, spero sia comprensibile la spiegazione.

Saluti

Leonardo Santini

Scusa perché devi pagare il registro? Possono optare tutti per la cedolare secca e il registro a quel punto non va pagato.

Alto