Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto cointestato: detrazioni

Buongiorno,
a breve, da lavoratore dipendente, andrò a convivere con la mia ragazza, che è una studentessa lavoratrice e fuori sede. Per l'alloggio, abbiamo optato per un affitto cointestato da 800€ e mi piacerebbe capire quale genere di detrazioni potremmo richiedere.
Lei, pagando almeno 2633€, in quanto fuori sede dovrebbe potersi garantire 500€ di detrazioni.
Io, avendo un reddito tra i 16mila e i 28mila euro lordi annui, spostando la residenza all'indirizzo del nuovo appartamento dovrei poter chiedere 150€ di detrazioni.

Quel che mi piacerebbe capire è come si armonizzano queste due singole situazioni fiscali nel momento in cui l'affitto è cointestato: poniamo che io paghi all'anno sei mesi di canone, lei gli altri sei. I 500€ di lei mi sembrano certi, ma per quanto riguarda me non capisco se il reddito complessivo che s'intende è il mio individuale o quello di coppia (superiore ai 28mila lordi del limite). E ancora, non capisco se prenderò gli interi 150€ per i sei mesi, se arriverò a una cifra inferiore, se dovremo scegliere tra la sua e la mia detrazione oppure ancora se i 150€ saranno divisi tra me e lei, che però non potrà accedere alla sua parte perché già beneficia dello status di fuori sede.

Insomma, c'è qualcuno così gentile da aiutarmi a chiarire questo dubbio?:D

Alto