Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto bene strumentale

C

chiara

Ospite
Salve, vi scrivo perchè vorrei avere un chiarimento su un argomento che non ho ancora ben chiaro. Sono libero professinista operante e nel 1999 ho acquistato un ufficio per svolgere l'attività, ho scaricato l'iva sull'aquisto come bene strumentale dell'attività. adesso mi trovo a voler acquistare un nuovo ufficio, piu grande, senza vendere il vecchio, ma magari affitarlo. Come posso fare senza incorrere in problemi fiscali? p.s. l'immobile da acquistare non sarà inserito come bene strumentale della mia attività.
Grazie a chi mi voglia aiutare.

Non capisco il tuo problema...se l'immobile viene acquistato come privato persona fisica per poi concederlo in locazione non avrai problemi di natura fiscale se in seguito registrerai il contratto ed andrai a dichiarare il canone di locazione, ridotto del 15%, in sede di denuncia dei redditi...vuol dire che acquisterai un immobile cat.A/10....

ciao
innanztutto non ho capito perchè il secondo bene (il nuovo immobile) non sarà inserito come bene strumentale dell'attività: per quale motivo?
Per quanto riguarda il primo immobile visto che - a quanto ne so io - per il professionista esistono solo "immobili strumentali" mentre non esistono "immobil-investimento" come invece è per l'impresa, dovrestio fare la dismissione dalla sfera professionale a quella privata....con conseguente applicazione dell'iva...quindi l'iva che ti sei detratta ora la vai a pagare : più precisamente l'iva da pagare è quella sul valore normale
ah.per quanto riguarda le modalità dell'operazione, devi faRE AUTOFATTURA con iva
spero che sul tuo quesito intervengano anche altri pareri così' da potermi confermare quanto detto
ciao

Alto