Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto abitativo 3+2 e tasse

Elibre

Utente
Buongiorno,
metterò in affitto la mia attuale abitazione ammobiliata con garage con contratto concordato 3+2 dal prossimo gennaio.

Se il canone d'affitto mensile ad esclusione delle spese di condominio e manutenzioni é inferiore alla rendita catastale (777.01 euro di cui 662.36 per abitazione A e 114.65 euro per il garage C6) ad es. 750 euro, sono tenuta a pagare le tasse sull'affitto di un anno ( 9.000 euro)?
Se sì, potete confermarmi se il calcolo delle tasse che dovrei versare é il seguente con un canone mensile di 750 euro, tenendo presente che, dal momento che lavorerò all'estero ,si tratta delle mie sole entrate soggette a fiscalità italiana
750x12= 9.000 euro canone riscosso in un anno
Riduzione 40.5%= 3.645
Importo da dichiarare: 5.355 euro
Totale importo da pagare con aliquota del 23%=1231.65 euro

Se no, sono obbliugata ad applicare la rivalutazione ISTAT annuale sul canone dell'affitto? L'imposta di registro si paga sull'importo del canone effettivo o su quello effettivo +rivalutazione ISTAT annuale anche se questa non é applicata?

Inoltre, sapendo che ho diritto a mantenere la residenza presso questa abitazione, posso beneficiare del rimborso del 19% degli oneri passivi del mutuo per acquisto della prima casa?

Grazie
Elisa


Grazie
 
Alto