Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto 1^ casa

P

Pino

Ospite
Ho acquistato a ottobre un monolocale come 1^ casa per scopo investimento.
Sia l'agenzia immobiliare che il notaio mi hanno confortato sulla possibilità di affittare regolamente con contratto l'appartamento.
Ma oggi terminata la ristrutturazione mi è venuta voce che non posso attittarlo regolamente. Cosa devo fare.... esiste un tipo di contratto che mi tuteli verso l'affittante?

[%sig%]

Penso che tu viva nel medesimo comune in cui hai acquistato il monocale, e che tu sia in affitto nell'abitazione in cui vivi, o forse questa e' di esclusiva proprieta' del coniuge. In tal caso puoi aver goduto delle agevolazioni. Per l'affitto da cosa desideri essere tutelato?. E' una cosa che puoi fare.

Scusandomi della mia inesperienza sull'argomento riporto altri dettagli.
Io ho la residenza da 4 anni nello stesso edificio dove ho acquistato il monolocale, in quanto convivo nell'appartamento della mia compagna.
Le "voci" che mi sono pervenute mi dicono che usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto seconda casa non posso registrare un contratto d'affitto (e tanto meno denunciarlo) che mi tutelerebbe verso l'affittante (vedi morosità, eventuali sfratti ecc.).

[%sig%]

Pino Scrivi:

> Scusandomi della mia inesperienza sull'argomento riporto altri
> dettagli.
> Io ho la residenza da 4 anni nello stesso edificio dove ho
> acquistato il monolocale, in quanto convivo nell'appartamento
> della mia compagna.
> Le "voci" che mi sono pervenute mi dicono che usufruendo delle
> agevolazioni per l'acquisto seconda casa non posso registrare
> un contratto d'affitto (e tanto meno denunciarlo) che mi
> tutelerebbe verso l'affittante (vedi morosità, eventuali
> sfratti ecc.).
>

Errata corrige : ....che usufruendo delle
agevolazioni per l'acquisto PRIMA casa non posso registrare......

[%sig%]

Pino Scrivi:

> Scusandomi della mia inesperienza sull'argomento riporto altri
> dettagli.
> Io ho la residenza da 4 anni nello stesso edificio dove ho
> acquistato il monolocale, in quanto convivo nell'appartamento
> della mia compagna.
> Le "voci" che mi sono pervenute mi dicono che usufruendo delle
> agevolazioni per l'acquisto seconda casa non posso registrare
> un contratto d'affitto (e tanto meno denunciarlo) che mi
> tutelerebbe verso l'affittante (vedi morosità, eventuali
> sfratti ecc.).
>

Errata corrige : ....che usufruendo delle
agevolazioni per l'acquisto PRIMA casa non posso registrare......

[%sig%]

Per poter usufruire delle agevolazioni, tra le altre vanno soddisfatte le seguenti condizioni:
- essere residente nel comune dove si e' acquistato l'mmobile, e tu lo sei.
- non essere titolare nel comune di residenza di diritti di proprieta' usufrutto..di altra casa... e la condizione e' soddisfatta in quanto la casa in cui vivi e' di proprieta' della compagna.

Stando cosi' le cose puoi ben affittare il tuo appartamento con regolare contratto.

Ma ai fini fiscali recuperando gli interessi passivi del mutuo, denunciandolo sul 740, non cozza con un contratto d'affitto regolarmante registrato, che comunque da rendita?

[%sig%]

Ma ai fini fiscali recuperando gli interessi passivi del mutuo, denunciandolo sul 740, non cozza con un contratto d'affitto regolarmante registrato, che comunque da rendita?

[%sig%]

[%sig%]

Gli interessi passivi sul mutuo sono un'altra cosa. Questi si li perdi se non porti la tua resiedenza nel monolocale. La chiacchierata di cui sopra vale x le agevolazioni x imposta di registro ipotecarie e catastali. Si tratta di due "parrocchie" diverse.

Alto