Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitti

Dunque,mi scuso per l'animosità con la quale sono alla ricerca costante d'informazioni,ma ho urgenza di chiarirmi alcune cose.
1)per registrare un contratto di affitto in particolare in comodato d'uso i moduli sono stampabili via internet?
2) che cos'è il pincodeade?
3) perchè nei moduli nuovi (sempre in internet) si fa riferimento alla messa a norma degli impianti?
nel mio caso,l'appartamento è in un condominio e per la caldaia e altro devo chiedere all'amministratore?
grazie
disperata:yes2:
 

Mickey

Utente
Riferimento: affitti

Il comodato d'uso (gratuito) e l'affitto (oneroso) sono due tipi diversi di contratto. La registrazione può essere fatta versando con il modello f23 l'imposta di registro e presentando la ricevuta e il contratto ad un ufficio dell'ADE.
Il pincode è il codice che ti permette di usare i servizi telematici dell'ADE. In questo modo potresti registrare telematicamente il contratto versando online le relative imposte. Non mi pare che il comodato posa essere registrato telematicamente.
Gli impianti elettrico e idraulico devono essere a norma secondo le vigenti leggi. Puoi chiedere all'amministratore del condominio.

Saluti
Michele
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: affitti

Dunque,mi scuso per l'animosità con la quale sono alla ricerca costante d'informazioni,ma ho urgenza di chiarirmi alcune cose.
3) perchè nei moduli nuovi (sempre in internet) si fa riferimento alla messa a norma degli impianti?
nel mio caso,l'appartamento è in un condominio e per la caldaia e altro devo chiedere all'amministratore?
grazie
disperata:yes2:
perchè, recentemente, non ricordo da quando ma la normativa sta cambiando cmq ancora in questi giorni, per vendere o affittare un immobile bisogna che questi sia in regola con le norme sicurezza impianti e tale cosa sia dichiarata in atto..
se la caldaia è comune, ci deve pensare l'amministratore.. se è tua ci devi pensare tu..
parti comuni condominiali amministratore (ovviamente poi riaddebita le spese pro quota), roba tua tu..
ciao
 
Alto