Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitti da dichiarare

P

Paola

Ospite
Qualcuno può chiarirmi la situazione per quantro riguarda gli affitti relativi al 2005? visto che ci sono state delle modifiche?
quale importo devo dichiarare? la quota pari al 10% del valore del fabbricato o il canone annuale effettivo? ma se questo è inferiore al 10% del valore del fabbricato?.
esempio
valore del fabbricato 5056,20 (10% del valore immobile)
canone annuale 3459,00.
Grazie
 
Per chi registra e dichiara un canone pari almeno al 10% del valore catastale, ai fini dell'imposta di registro, la liquidazione è esclusa per il primo anno, ma non per le annualità successive.
Ai fini delle imposte dirette, invece, non può essere avviato alcun accertamento se viene dichiarato un canone il cui importo sia il maggiore fra il 10% del valore catastale o quello effettivamente pattuito nel contratto, ridotto con la deduzione forfetaria del 15 per cento. In sostanza, chi pattuisce un canone maggiore del 10% del valore catastale deve, naturalmente, dichiararlo e non subirà accertamenti. Chi invece ha pattuito un canone annuo inferiore al 10% del valore catastale, se vorrà mettersi al riparo dagli accertamenti, dovrà adeguarsi.
Il contribuente di fronte a questa presunzione ai fini delle imposte sui redditi può reagire solo con «documentata prova contraria», la cui validità è rimessa alla valutazione dell'agenzia delle Entrate o, al più, alla commissione tributaria cui il contribuente può appellarsi.
CIAO
 
avendo un contratto di locazione stipulato tra un coniuge ed un terzo, la cui proprieta'dell'immobile e' al 50% tra i coniugi, si chiede se e' corretto dichiarare ai fini irpef il reddito al 100 % dal solo comproprietario intestatario del contratto. grazie
 
Alto