Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitti brevi cedolare secca

Volevo chiedere un vostro parere
Gestisco un appartamento in una località di mare per affitti brevi nel solo periodo estivo. Ricevo il 99% delle prenotazioni tramite la piattaforma Booking.com
Da quest anno Booking ha iniziato a trattenere il 21% a titolo di cedolare secca sui canoni di affitto pagato.
Ora io quando compilo il 730 pago tra giugno e novembre l'anticipo 100% della cedolare secca presunta cacolata sugli importi dell'anno precedente.
Quindi mi ritrovo a versare
21% sul canone annuale direttamente allo stato tra giugno e novembre (salvo conguaglio a giugno dell'anno successivo)
21% trattenuto mensilmente da booking sui canoni effettivi dell'anno in corso.

Semplifichiamo facciamo che io incasso ogni anno 100 quindi nel mio 730 verserò 21 di tasse per quest'anno e 21 tra giugno e novembre di antiicpo per l'anno prossimo
Booking a sua volta mi trattiene 21 per l'anno in corso.
Risultato a giugno dell'anno prossimo avrò un credito di cedolare secca di 21 che ovviamente utilizzerò per l'anticipo dell'ano successiv

Forse sbaglio ma a me sembra che lo stato si prenda gratuitamente da me un pestito a tasso zero e a tempo indefinito. IL 21 che ogni anno anticipo o lo vedrò a credito solo quando chiuderò l'attività di affitto breve. E' corretto ?

Fino a l'anno scorso booking non faceva trattenuta io versavo anticipo con la dichiarazione 730 e a giugno anno prossimo facevo conguaglio ma fino a quel goirno i soldi per l'ano in corso restavanno nelle mie tasche

Alto