Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

adempimenti liquidazione srl

A

andrea giorgi

Ospite
<HTML>Ai primi di agosto è stata messa in liquidazione la società che amministravo. Ora sono stato nominato liquidatore.
Vorrei sapere gli adempimenti societari e fiscali.
Grazie in anticipo</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML> In breve, gli adempimenti societari sono quelli previsti dagli articoli 2448 e seguenti del codice civile, con divieto di intraprendere nuove operazioni.

In particolare la fase di liquidazione è finalizzata alla realizzazione di tutti i crediti, alla vendita dei beni materiali ed immateriali ed al pagamento dei debiti e, se ne avanza, al ristoro dei soci per gli investimenti eseguiti.

Gli adempimenti fiscali più immediati si riferiscono alla comunicazione all'Agenzia delle Entrate, nei trenta giorni successivi alla delibera, dello scioglimento e della nomina del liquidatore; entro 10 mesi va presentato il modello 760 per il periodo che va dall'inizio dell'anno fino alla data di scioglimento, utilizzando il modello approvato per le dichiarazioni riferite all'anno precedente.

Se la liquidazione si protrae oltre il 31/12/02 si da corso agli adempimenti normali (approvazione e deposito di bilancio, inoltro del modello unico comprendente la dichiarazione annuale iva, pagamento dei diritti camerali ecc.).

Se la liquidazione termina quest'anno, va redatto e depositato il bilancio finale di liquidazione, va chiusa la partita iva e, sempre entro dieci mesi va inoltrata la dichiarazione dei redditi per il periodo succesivo alla liquidazione. La dichiarazione annuale iva va presentata separatamente. Trascorsi tre mesi dal deposito del bilancio finale di liquidazione è possibile chiedere la cancellazione della società, atto questo necessario per non continuare a pagare la tassa camerale annuale.

Ciao

Se la liquidazione si conclude</HTML>
 
Alto