Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

adeguamento studi settore irpef/iva/irap

fausto

Utente
contribuente in cont.semplificata:
per un piccolo adeguamento alle risultanze degli studi di settore (1055 euro-106 euro di iva) mi sto comportando così:

1)sto inserendo l'importo succitato nel quadro RG4 col.1;

2)nell'iva sto inserendo l'importo nel rigo VA42; nel quadro VE sto indicando il volume d'affari effettivo e non quello adeguato;

3)nell'irap ho inserito l'importo(1055euro) all'inizio del quadro IQ e nel rigo IQ1 col.4 i ricavi già adeguati.

effettuerò entro il 9 agosto il pagamento dell'iva da adeguamento con cod.6494/2006 di 1059,22(1055+0,40%)

vado bene?
 

Rocco

Utente
Riferimento: adeguamento studi settore irpef/iva/irap

contribuente in cont.semplificata:
per un piccolo adeguamento alle risultanze degli studi di settore (1055 euro-106 euro di iva) mi sto comportando così:

1)sto inserendo l'importo succitato nel quadro RG4 col.1;

2)nell'iva sto inserendo l'importo nel rigo VA42; nel quadro VE sto indicando il volume d'affari effettivo e non quello adeguato;

3)nell'irap ho inserito l'importo(1055euro) all'inizio del quadro IQ e nel rigo IQ1 col.4 i ricavi già adeguati.

effettuerò entro il 9 agosto il pagamento dell'iva da adeguamento con cod.6494/2006 di 1059,22(1055+0,40%)

vado bene?
1) indicherai a rigo RG4 col. 1 e 3 i maggiori ricavi da adeguamento
2) a rigo VA42 col. 1 inserirai i maggiori corrispettivi per effetto dell'adeguamento e a col. 2 inserirai la maggiore iva calcolata applicando all'importo di col. 1 l'aliquota media derivante dal rapporto tra l'importo di rigo VE41 e quello di rigo VE40.
Att.ne Fausto che gli importi di rigo VA42 non devono essere inseriti nel quadro VE.
3) ok

L'iva da adeguamento dovrai versarla entro l'8 agosto con maggiorazione dello 0,40% e codice 6494 anno 2006.
Inoltre, sempre per quello che concerne l'IVA da adeguamento agli sds, l'art. 2 c. 2 D.P.R. 195/99 stabilisce che i maggiori imponibili devono essere distintamente indicati in un'apposita sezione dei registri di cui all'art. 23 (registro delle fatture emesse) ed all'art. 24 (registro dei corrispettivi), D.P.R. 633/72, entro il termine di versamento a saldo delle imposte sui redditi.
Ciao Fausto.
 

linus

Utente
Riferimento: adeguamento studi settore irpef/iva/irap

Il rigo VA42 deve essere compilato dai soggetti che hanno usufruito di agevolazioni per eventi eccezionali?
Grazie

Linus
 

Rocco

Utente
Riferimento: adeguamento studi settore irpef/iva/irap

Il rigo VA42 deve essere compilato dai soggetti che hanno usufruito di agevolazioni per eventi eccezionali?
Grazie

Linus
Se nell'anno oggetto della dichiarazione si è verificato un evento eccezionale (ad es. calamità naturale) ritengo che il contribuente, anche se tenuto all'applicazione dello sds, avrebbe tutti i motivi per non adeguarvisi qualora tale evento abbia avuto conseguenze negative sulla propria attività; di conseguenza non compilerà il rigo VA42.
Saluti.
 
Alto