Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adeguamento dei registratori

catia71

Utente
Nel caso in cui un registratore non venga adeguato in tempo rispetto alla data del 01 gennaio 2020, si deve adoperare la procedura web di emissione del documento commerciale? Ho avuto uno scambio di battute con un soggetto che sostiene che il suo commercialista gli ha "detto" che fino al 30/06/2020 può continuare come adesso emettere RF oppure lo scontrino anche se non adeguato, a me non pare che si possa, mi risulta che si possa adeguare il registratore e continuarlo ad usare come al solito fino al 31/12/2019 se non soggetti alla comunicazione telematica dei corrispettivi, e mi pare se non sbaglio che dal 01 gennaio si possa utilizzare la procedura web provvisoria oppure l'emissione del documento commerciale con la procedura specifica da fatture corrispettivi...però ogni giorno ne sento di ogni.
Io ho anche il caso di un'attività in cui ad oggi di adeguamento del registratore neanche l'ombra, nel senso che il tecnico parla di difficoltà pratiche per cui se ne parlerà ad anno nuovo già avviato in quel caso si deve procedere come sopra con la procedura web?
 

Rocco

Utente
Si può continuare a rilasciare la scontrino "vecchia maniera" ovvero la ricevuta fiscale purché la trasmissione avvenga in via telematica (vedi in proposito Circ. n. 15/E/2019 e Provv. Prot. n. 236086/2019).
Ciao Catia.
 

catia71

Utente
Letto grazie...in effetti è così. Mi hanno tratto in inganno alcuni articoli comparsi nelle scorse settimane in cui riepilogando i comportamenti da tenere tutto citavano tranne la circolare in questione. Va bene meglio così..Grazie Rocco sempre prezioso.
 
Alto