Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addizionale comunale acconto

porter

Utente
Un soggetto che possiede solo redditi da fabbricati, deve versare l'acconto dell'addizionale comunale?
....il mio software calcola l'acconto ma non lo trasferisce nelle deleghe F24....questo perchè deve versare solo il saldo? Il D.Lgs 360/1998 non dice nulla al riguardo.....
grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: addizionale comunale acconto

L'acconto 2009 addizionale IRPEF comunale si paga solo se il 30% del saldo 2008 è pari o superiore ad Euro 12,50, perché in questo caso l'arrotondamento porta ad Euro 13 superiore al minimo previsto di Euro 12.
Nel caso di solo fabbricati ipotizzando una aliquota comunale dello 0,8 si raggiunge acconto 2009 pari ad Euro 12,5 e quindi si paga quando la rendita catastale rivalutata ammonta almeno ad Euro 5209.
Circa l'inserimento nel modello F24 il programma UNICO 2009 scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate inserisce normalmente l'importo da pagare con il corretto codice nel modello stesso.
 

porter

Utente
Riferimento: addizionale comunale acconto

L'acconto 2009 addizionale IRPEF comunale si paga solo se il 30% del saldo 2008 è pari o superiore ad Euro 12,50, perché in questo caso l'arrotondamento porta ad Euro 13 superiore al minimo previsto di Euro 12.
Nel caso di solo fabbricati ipotizzando una aliquota comunale dello 0,8 si raggiunge acconto 2009 pari ad Euro 12,5 e quindi si paga quando la rendita catastale rivalutata ammonta almeno ad Euro 5209.
Circa l'inserimento nel modello F24 il programma UNICO 2009 scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate inserisce normalmente l'importo da pagare con il corretto codice nel modello stesso.
Innanzitutto ti ringrazio per il chiarimento, approfitto della tua gentilezza per domandarti il riferimento legislativo circa l'ammontare minimo del versamento (tu parli del 30% del saldo); giacchè nel mio caso l'acconto che dovrei versare (e che quindi non verso) è di 9 euro, visto che il mio saldo 2008 è di 29 euro.
Grazie.
 
Alto