Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto vettura usata

R

Raffaele

Ospite
<HTML>Salve,

sono un libero professionista con partita IVA ed ho acquistato una autovettura usata che mi è stata regolarmente fatturata. Inoltre ho fatto fatturare anche le spese per sostituire i pneumatici e per l'autoradio (fatture separate). Di tutto ciò cosa posso detrarre? In termini di IVA posso scaricarne una percentuale?
Sapete darmi un riferimento legislativo a tal proposito?

Grazie mille, saluti</HTML>

<HTML>IVA detraibile il 10% (cioè se l'IVA pagata è 200 euro ne recuperi 20)
costo detraibile il 50% con ammortamento quadriennale (cioè se il costo è 1.000 euro recuperi 125 euro ogni anno per quattro anni consecutivi)
Attenzione che per i professionisti c'è il limite per un solo automezzo</HTML>

<HTML>La risposta di Charlot è sbagliata!
l'iva è totalmente indetraibile.
la regola delle detraibilità del 10% dell'importo dell'iva vale solamente per le autovetture nuove.
... senza rancore ... ciao!</HTML>

<HTML>insomma....

ancora trovo chi dice una cosa e chi un'altra a proposito dell'IVA. Sapete se esite un riferimento legislativo che possa schiarire la questione?

Salve</HTML>

<HTML>Ribadisco l'esattezza della mia risposta. Iva detraibile al 10% anche se non nuovi, ovviamente sto parlando di IVA ordinaria e non di regime del mergine per beni usati (art.38 DL 41/95).

La detraibilità del 10% è prevista dall'art. 30 comme 4 della Legge 388/2000 che richiama, se ricordo bene, l'art. 19bis1 del DPR 633/72; attualmente la detraibilità parziale è valida fino al 31.12.2003

Ci mancherebbe, nessun rancore. siamo qui per confrontarci; provate anche voi a verificare e darmi una conferma o un aulteriore smentita.</HTML>

<HTML>cmq l'iva detr. 10% è solo per l'acquisto auto, non per i carburanti, non per le manutenzioni ecc ecc...</HTML>

<HTML>Si Alberto, giusto quello che dici, vale solo per l'acquisto (o leasing o noleggio). Rifacendosi alla domanda iniziale di Raffaele rimane il dubbio di come classificare le spese per sostituzione pneumatici e acquisto autoradio (ovviamente per essere dalla parte della ragione bisognerebbe considerare l'IVA interamente indetraibile ... e poi con la detraibilità 10% la cifra non è granchè)</HTML>

<HTML>pneumatici: manutenzione... iva 100% indetraibile

autoradio: accessorio autoveicolo (non funziona senza la macchina eheh) iva 100% indetraibile</HTML>

<HTML>Si OK, intendevo dire che se compri l'auto nuova con l'autoradio già incorporata ti detrai il 10% di IVA su tutto.

Permettimi la battuta: un mio amico si è costruito un frontalino in casa collegandolo a due casse e così usa l'autoradio anche senza macchina</HTML>

Alto