Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto/Ristrutturazione

F

Fabiola

Ospite
Buon giorno,
risiedo in un appartamento acquistato nel 1995 con agevolazioni prima casa.
Quest'anno acquisterò o riceverò in donazione un immobile da ristrutturare.
Domande:
- se vendo l'appartamento e trasferisco la residenza nell'immobile ristrutturato rispettando le regola dei 18 mesi, posso godere di tutte le agevolazioni prima casa?
(atto notarile intestazione 2' immobile, mutuo x ristrutturazione, ecc.)

O il fatto che abbia già usufruito una vola delle agevolazioni prima casa non mi consente di usufruirne nuovamente?

Grazie mille a tutti.
Buona giornata

[%sig%]

se vendi l'appartamento dove abiti ora e acquisti quello nuovo o ristrutturato hai diritto alle agevolazioni prima casa.
attenzione però se è una donazione gli interessi sul mutuo non sono rimborsati in dichiarazione (mi è capitato un caso quest'anno).

Grazie per l'aiuto.
Una domanda però: intendi gli interessi del mutuo che dovrò fare per la ristrutturazione immobile?

Grazie

Si intendevo quelli.

Ma veramente, se l'immobile mi viene donato, non posso detrarmi gli interessi sul mutuo per ristrutturazione???

Ma xchè questa limitazione?
Se mi donano un terreno ed io apro un mutuo x costruirci la casa, quello è detrabile... o sbaglio?

Per assurdo se io accendo due mutui:
- uno x acquisto immobile (da ristrutturare)
- l'altro x ristrutturare l'immobile
posso detrarmi gli interessi di entrambi i mutui?

Scusa ma non sapevo assolutamente di questa limitazione, ed anche il mio consulente non mi ha fatto presente che non avrei potuto detrarmi gli interessi sul muto...

te lo dico perchè a me è successo quest'anno con un'amica... ti spiego:
il marito ha donato una parte dell'immobile alla moglie (abitazione princ.) che hanno ristrutturato. il mutuo è cointestato. il caf mi ha detto che con le nuove regole sui mutui la moglie non ha diritto alla detrazione degli interessi sul mutuo perchè donazione.
prova ad sentire ancora il tuo consulente prima di fare qualsiasi cosa... e meglio se provi anche a sentire un caf... proverò a vedere se trovo qualcosa anch'io. Se riesci a saperne di più fammi sapere... lo stesso farò anch'io! buona giornata Stefania.

guarda sul sito agenzia delle entrate, ci sono le guide dell'agenzia... una è sui mutui per ascquisto e ristrutturazione abitazione principale. Ci sono cose interessanti.

Ho guardato le guide dell'Agenzia, ma di questo particolare (donazione / acquisto) non si parla.... specificano solo :

"... il contratto di mutuo deve essere stipulato dal soggetto che avrà il possesso dell'unità immobiliare a titolo di proprietà o di altro diritto reale...."

Comunque fisso appuntamento con mio consulente fiscale e ti tengo informata.

Ciao e grazie mille
Fabiola

ok. se nel frattempo vedo qualcosa di interessante ti faccio sapere. buona giornata. Stefania

Alto