Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto quote di proprietà prima casa - immobile indiviso

Salve a tutti e grazie per la disponibilità ed interesse.

Nel corso del 2021 ho acquistato dai coeredi quote della prima casa in cui vivo: sono stati fatti 2 rogiti distinti a giugno e settembre scorsi mediante i quali la mia quota di proprietà nella casa è salita dal 25,93% all'attuale 74,08%.

Nelle precedenti dichiarazioni ho sempre indicato di essere il proprietario del 25,93% della casa per tutti i 365 giorni dell'anno. Nel 730 di quest'anno dovrei invece indicare:

1) la mia precedente quota del 25,93%, mai variata e che quindi dovrebbe essere posseduta per tutti i 365 giorni;

2) la quota del 25,93% acquistata il 24 giugno, da indicare come di mia proprietà per 190 giorni (ovvero il periodo tra il 24/6 e il 31/12);

3) la quota del 22,22% acquistata il 27 settembre, da indicare come di mia proprietà per 95 giorni (dal 27/9 al 31/12).

In questo modo descriverei la realtà delle quote di proprietà che ho "accumulato" nel corso dell'anno, ma non posso farlo perchè le istruzioni del 730 dicono che i giorni di possesso del medesimo immobile non possono eccedere i 365 giorni. e questo anche se flaggo il campo "continuazione - stesso immobile rigo precedente". Ora, questo principio mi è chiaro, ma al tempo stesso quelle che ho acquistato sono quote distinte del medesimo immobile indiviso...

Come posso rappresentare correttamente nel quadro redditi da fabbricati questa situazione di graduale "consolido / accentramento" delle quote di proprietà in capo a me?

Grazie mille
 
Alto