Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa

Soulcyber

Utente
Salve, avrei 2 domande a riguardo:
1) Ho fatto il preliminare con l'agenzia a fine 2019 con vincolo di chiusura acquisto entro i primi mesi del 2020. Ho completato l'acquisto vero della casa ad inizio 2020 tramite atto notarile. Posso comunque portare in detrazione le spese di intermediazione con assegni datati 2019 visto che l'atto non era ancora concluso?

2) A seguito di lavori di manutenzione straordinaria, ho alcuni scontrini e relative ricevute bancomat di acquisti effettuati in un negozio di lampadari (che so che sono detraibili nel bonus "mobili"). Purtroppo gli scontrini non recitano i prodotti comprati (e ovviamente non c'è il mio codice fiscale) ma solo una generica voce "prodotti" e l'importo. Posso comunque usarli per la dichiarazione del 730?

Grazie,
Mattia

Ultima modifica:
Avendo registrato il preliminare di vendita nel 2019, avresti potuto inserire le spese di intermediazione nel 730 2020. Non puoi inserirle nel 730 2021 ma puoi fare un modello redditi integrativo 2020 .
Per il bonus mobili , è necessario che sugli scontrini/ fatture sia indicata la natura dei prodotti acquistati.

Alto