Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa - usufrutto

pixie1982

Utente
Ciao a tutti, cercando una risposta al mio quesito mi sono imbattuta in questo favoloso forum. Chiedo innanzitutto scusa se mi permetto di sottoporvelo così "a freddo" e vi faccio i complimenti per la cooperazione :whoo:

Attualmente vivo con i miei genitori in una villa intestata a loro e per la quale godono dei privilegi prima casa. Ho intenzione di andare a convivere con il mio ragazzo ma, anzichè acquistare un'appartamento per noi, lo acquisterei per i miei genitori. nella pratica: io e il mio ragazzo abiteremmo nella villa intestata ai miei (vorrei poter risparmiare il costo del notaio per il cambio d'intestazione), i miei genitori vivrebbero in un appartamento che acquisterò con il mio ragazzo, quindi quest'ultimo e mutuo intestati a me e lui.
Premetto che entrambi gli appartamenti resterebbero nello stesso comune e sia io che il mio ragazzo non abbiamo nessun'altro immobile a noi intestati.

Chiedo a voi...qual'è la soluzione migliore per mantenere i requisiti come prima casa del nuovo appartamento?
So che è considerata prima casa anche se data in uso ad un familiare (primo dubbio...i miei genitori sono miei parenti, ma non del mio ragazzo...dovremmo sposarci? oppure intestare l'appartamento a me soltanto?) purchè la residenza sia nello stesso comune.
Come dovrei comportarmi quindi con le residenze? Io nella villa e i miei genitori nell'appartamento?

So che la situazione è un pochino contorta...se mi son spiegata male cercherò di essere più chiara!

Grazie mille!
 

RICK48

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa - usufrutto

Nell'appartamento da acquistare il tuo ragazzo stabilirà la residenza.
Tu avrai la residenza nella villa dei tuoi genitori.
I tuoi genitori trasferiranno la residenza insieme al tuo ragazzo.
Il tuo ragazzo avrà come domicilio la villa.
 

pixie1982

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa - usufrutto

Gentilissimo, grazie!

ricapitolando io potrei usufruire delle agevolazioni in quanto la casa viene adibita ad abitazione principale ai miei genitori, Il mio ragazzo invece ne usufruisce perchè ne colloca lì la residenza.
E' giusto farlo anche se non ci abita?

In questo potrò anche evitare il pagamento dell'ICI per entrambe le abitazioni?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa - usufrutto

L'agevolazione imposta registro/IVA si avrà comunque perché la residenza è nello stesso comune.
Il problema sono gli interessi sul mutuo, IRPEF ed ICI.
Se nella nuova casa hanno residenza il tuo ragazzo ed i tuoi genitori, per mutuo ed IRPEF non dovrebbero esservi problemi per ICI dipende dal regolamento comunale, peggiore ipotesi paghi tu il 50% di ICI.
Nella villa che sarà residenza tua non ci sono problemi per IRPEF, per l'ICI dipende dal regolamento, peggiore ipotesi i tuoi genitori devono pagare ICI.
Poi naturalmente il tuo ragazzo avrà il domicilio nella villa e la residenza nel nuovo appartamento.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa - usufrutto

.........
Chiedo a voi...qual'è la soluzione migliore per mantenere i requisiti come prima casa del nuovo appartamento?
..............

Ai fini delle imposte di registro ti consiglio di intestare a te l'appartamento , in quanto i tuoi genitori hanno gia' una prima casa.
 

pixie1982

Utente
Riferimento: Acquisto prima casa - usufrutto

Ottimo...seguirò i vostri consigli.
Nella peggiore delle ipotesi pagherò l'ICI di entrambe le case, ma almeno recupererò gli interessi sul mutuo e avrò delle agevolazioni sull'acquisto.

Grazie a entrambi!
 
Alto