Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa - detrazione spese NOTAIO

marcoc76

Utente
Salve, la scorsa settimana mi sono recato al caaf di zona per la dichiarazione dei redditi.
L'operatore non mi ha caricato le spese del notaio relative all'acquisto della prima casa in quanto sostiene che avendo un mutuo basso (poco superiore ai 30000 euro) otterrò la detrazione al 100% e quindi non è necessario caricare anche queste spese sostenute. Mi potete aiutare non ho capito molto bene la spiegazione che mi è stata fornita.

Grazie mille.
 

Rocco

Utente
E' detraibile solo l'onorario del notaio per la stipula del mutuo, con riferimento alla detrazione degli interessi passivi, mentre invece non è detraibile l'onorario del notaio con riferimento all'acquisto dell'abitazione principale.
Saluti.
 

LONEWOLF

Utente
spese del notaio relative all'acquisto della prima casa in quanto sostiene che avendo un mutuo basso (poco superiore ai 30000 euro) otterrò la detrazione al 100% e quindi non è necessario caricare anche queste spese sostenute.
Se gli interessi passivi del mutuo superano i 4.000 euro allora hai raggiunto il massimo e quindi e' ininfluente aggiungere anche le spese del notaio relative all'accensione del mutuo
 
Alto