Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto prima casa - abitazione principale - esenzione ICI

tonio74

Utente
Ciao a tutti,ho trovato questo sito molto interessante e mi sono iscritto sperando di trovare un valido supporto alla mia problematica.

La mia compagna è proprietaria di un appartamento dove risiede con sua madre. Entrambe hanno la residenza presso questo appartamento che è anche dichiarata abitazione principale.
La mia compagna (figlia unica) e sua madre hanno ereditato una casa da mio suocero per successione dopo il suo decesso. Quest'ultimo appartamento è in un altro comune rispetto al precedente e non è stato acquistato con le agevolazioni di prima casa.

Dopo queste premesse per descrivere lo scenario ecco i quesiti:

1) mia suocera può acquistare un appartamento nel comune dove risiede con le agevolazioni prima casa?
2) mia suocera può destinare l'appartamento acquistato a sua figlia che sposterebbe nel nuovo appartamento la residenza senza perdere i diritti dell'acquisto con agevolazioni prima casa?
3) l'appartamento acquistato può essere destinato come abitazione principale da mia suocera senza che la mia compagna perda la possibilità di destinare come abitazione principale l'appartamento dove attualmente risiede?
4) i due appartementi (quello acquistato da mia suocera e quello di proprietà della mia compagna) nello stesso comune sarebbero entrambi esenti dal pagamento dell'ICI?

Vi ringrazio già da adesso per le risposte che mi darete.

Un saluto
 
Alto