Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto portatile, non c'è iva nella fattura

pacma

Utente
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
Recentemente ho acquistato un portatile per la ditta di mio padre, precisamente un Dell che è registrata come società francese. Una volta fatto il pagamento tramite carta di credito mi hanno inviato la fattura che indicava IVA 0€.
Ora io l'iva sull'importo totale (645 €) devo pagarla? se si come?
Vi ringrazio in anticipo
 
No il portatile è prodotto e spedito da shanghai, Dell è una multinazionale con sede negli stati uniti ma da quanto è scritto a in fondo alla fattura:

Dell S.A. è una società di nazionalità francese, con sede centrale nel 1, rond point Benjamin Franklin, 34938 Montpellier Cedex 9 - Francia, iscritta nel RCS
Montpellier 351 528 229 - APE 4651Z - Capitale sociale: 1 676 938 euro. Sede centrale per l'IVA in Italia ; Viale Piero e Alberto Pirelli 6, 20126 Milano - Codice
Fiscale e IVA IT 00001709997; Iscrizione Registro AEE Numero IT08030000004486
 
Se è spedito da Shangai allora sei in presenza di una importazione per cui dovresti ricevere anche fattura dal vettore che si è occupato del trasporto (ad es. Fedex, DHL, ecc.) inerente l'anticipo degli oneri doganali (dazi+IVA) da lui effettuato con annessa bolletta doganale rilasciata dalla dogana. Hai per caso pagato qualcosa al momento della consegna del bene?
Ciao.
 
no non ho pagato niente al corriere (UPS) e insieme al pacco con il computer c'era solo un foglio contenente l'elenco delle specifiche del computer. In ogni caso io l'acquisto l'ho effettuato tramite il sito Dell italiano, non tramite un sito straniero. Cioè non ho acquistato all'estero per risparmiare sul cambio o simili, ho semplicemente acquistato dal sito italiano e poi loro spediscono dal posto in cui li fabbricano/assemblano, come fanno molti produttori di computer.
 
ti riporto le 2 immagini della fattura che mi è stata inviata:

fattura0.jpg


fattura1.jpg


La ditta di mio padre per il quale ho effettuato l'acquisto è una snc, non se se ti serva come informazione.
 
Da quello che deduco io Dell opera in Italia tramite rappresentante fiscale. Di conseguenza la fattura va registrata con applicazione del reverse charge. Dovrai emettere autofattura ai sensi dell'art. 17 c. 2 del DPR 633/72 così come modificato dal Dlgs 18/2010 ed effettuare la doppia registrazione nel registro acquisti e nel registro vendite.
In pratica a partire dal 01/01/2010 tutti i soggetti che operano in Italia tramite rappresentante fiscale ovvero identificati direttamente non possono più emettere fattura con applicazione dell'imposta ma devono emetterla con l'indicazione del solo imponibile. Sarà il cessionario poi ad assolvere gli obblighi IVA mediante l'applicazione del meccanismo del reverse charge.
Ciao.

P.S. La fattura comunque non è molto chiara al riguardo.
 
Alto