Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto online & fattura

AleB

Utente
Buona sera,avrei una domanda da porvi per quanto concerne scontrini e ricevute fiscali.
Molto semplicemente,ho acquistato una macchina fotografica da un negozio online,registrato e tutto,pagamento avvenuto tramite bonifico bancario;il pacco,seppur con ritardo è arrivato tranquillamente,la macchina non presenta alcun danno ed è presente il "documento" per usufruire,in caso,della garanzia.
Il problema è che nel pacco non era presente ne uno scontrino ne una ricevuta fiscale,niente che garantisse l'avvenuto acquisto e l'uso della sopracitata garanzia.
Ho contattato immediatamente il negozio chiedendo il perchè di tale mancanza,mi hanno risposta dicendo che avrebbero provveduto il giorno stesso ad inviarla tramite email.La fattura non è arrivata e alla mia richiesta di spiegazioni il giorno successivo,hanno risposto posticipando l'invio della fattura.Questo è accaduto martedì,poco fa li ho ricontattati,non avendo ricevuto ancora nulla e mi hanno scritta,sottolineo con una risposta abbastanza maleducata,dicendo che non "avevano trovato il tempo per inviarla a causa degli impegni lavorativi" e che avrebbero provveduto all'invio entro il fine settimana,per poi ricredersi dopo nemmeno 3 minuti,dicendo che l'avrebbero inviata entro martedì della prossima settimana.
Considerando che ho speso una discreta cifra e in caso di guasto o rottura,non posso usufruire della garanzia,e visto il comportamento dei negozianti o di chi ne fa le veci,come dovrei comportarmi?
Attendo una risposta
Grazie anticipatamente.
;)

Ultima modifica:
Riferimento: Acquisto online & fattura

L'art.21 del DPR 633/72 recita a proposito che " La fattura deve essere emessa in duplice esemplare, dal soggetto che effettua la cessione o la prestazione, al momento di effettuazione dell'operazione determinata a norma dell'art. 6 ed uno degli esemplari deve essere consegnato o spedito all'altra parte. Per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del Ministro delle finanze, la fattura può essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione e deve contenere anche l'indicazione della data e del numero dei documenti stessi."

Verifichi pertanto che la società non possa avvalersi della fatturazione differita, diversamente se non riceve la fattura entro mi sembra 120 giorni puo' atuofatturarsi e fare denuncia all'agenzia dell'entrate.

Riferimento: Acquisto online & fattura

La ringrazio per la risposta,fortunatamente hanno appena inviato tramite mail la fattura.
Buona giornata ;)

Alto