Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto nuda proprietà come prima casa + usufruttuario

Rikk

Utente
Salve a tutti
Sono in procinto di acquistare una casa (per varie vicissitudini famigliari ho dovuto vendere 4 anni fa la mia abitazione precedente)
Per me sarebbe prima casa
Un caro amico (75enne) è disposto a darmi una mano, perchè ha molto a cuore mio figlio
Lui ha già un'abitazione
Lui sarebbe disposto a mettere una parte. In cambio, per giustificare la spesa, acquisterebbe l'usufrutto (ma senza di fatto abitarci)
Io farei un mutuo di circa il 50% e mi trasferirei lì con mio figlio
Ho alcuni dubbi, e spero possiate aiutarmi

Posso usufruire delle agevolazioni prima casa? (io non ho altre abitazioni)
Dovrò pagare l'IMU? (se sì, quanto potrebbe essere su un'abitazione di circa 100 mq in un paese di periferia del nord Italia?)
Che vantaggi/svantaggi posso avere?
A che problemi posso andare incontro?
Costi aggiuntivi rispetto ad una prima casa?
Tasse?
Ecc.?

Perchè devo farmi bene i calcoli per capire se, piuttosto di fare una fesseria, mi conviene provare ad arrangiarmi

Grazie a chi mi risponderà
 

rossa888

Utente
Ti conviene chiedere ad un notaio, quello che ti farà l'atto di acquisto: i notai fanno anche consulenza prima dell'acquisto. Io non so cosa dirti riguardo al discorso prima casa- usufrutto.
Spero tu riesca a farla passare come prima casa perché come tasse c'e' la differenza di qualche migliaio di euro, a seconda della rendita catastale. Se sarà prima casa e ci prenderai la residenza, non dovrai pagare nemmeno l'IMU.
Come prima casa dovrebbero costare un po' meno anche le utenze.
 
Alto