Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto locale commerciale con reverse charge e cambio regime fiscale (da ordinario a forfettario)

salve, ho un quesito da porvi: 2 anni fa ho acquistato con la mia ditta un locale commerciale in regime di reverse charge (cito testualmente il contratto "inversione contabile di cui all'art.17 commi 5 e 6 lettera a-bis del D.P.R. 633/1972 e pertanto al pagamento dell'imposta è tenuta la parte acquirente".
ora vorrei, per alleggerire le spese tenute dalla mia ditta, cambiare il regime fiscale della stessa da ordinario a forfettario. però il mio commercialista mi ha sconsigliato il passaggio poichè, a suo dire, rischierei che l'agenzia delle entrate mi potrebbe chiedere a quel punto il pagamento dell'IVA di cui sopra.
Rimango perplesso, poichè la ditta rimarrebbe la stessa, così come anche la partita iva e la proprietà del locale commerciale. non capisco davvero perchè dovrebbero chiedermi tale pagamento.
voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
ragazzi nessuno è in grado di dare una risposta a questa domanda? scusate se insisto, in questo momento il carico fiscale in capo ad una piccola impresa italiana è qualcosa di assurdo
 
aspetta...perchè il 2023? scusa l'ignoranza crassa. però ne capisco poco, mi sono sempre fidato del mio commercialista, invece ho capito bisogna sempre mantenere un minimo di controllo
 

STUDIOCEL

Utente
Scusa, fabbricato... 2028...da quella data non devi più rettificare l'iva detratta...col 2021 dovresti restituire il 70% dell'iva (non 49% come ti avevo scritto)...ogni anno il 10% in meno...nel 2028 niente..
 
Alto