Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto infissi in slovenia

Keraner

Utente
Ciao a tutti, devo cambiare i serramenti ed ho avuto un' ottima proposta per i serramenti da parte di un rappresentante di una ditta slovena. Lavorano bene perchè ha fatto diversi lavori in zona e ne parlano tutti bene. I prezzi sono più bassi. Però lui mi ha formulato una proposta con iva al 10%. Io credo che non sia corretta. Ovvero forse il montaggio ed il trasporto possono andare al 10% ma il resto al 22%. Ora però mi sorge un dubbio. Ma io anche versando un' iva al 22% acquistando da una ditta in slovenia, sono sicuro dal punto di vista fiscale, oppure rischio che se il venditore non versa l' iva sanzionabile in qualche modo? La slovenia dovrebbe far parte della comunità europea, o sbaglio? Ci sono altre cose a cui prestare attenzione? Grazie mille a cho saprà aiutarmi.

PS gli altri che si sono fatti cambiare i serramenti da lui a cui ho chiesto informazioni riguardo iva e quant' altro, secondo me pensavano che fossi paranoico.
 

Keraner

Utente
credo che vada al 10 poichè è prevista la posa in opera e i serramenti sono un bene significativo
Innanzitutto grazie per la risposta. Il fatto è che sento pareri discordanti e non riesco a capirci nulla. Come posso fare a capire come comportarmi? Inoltre come capire se la partita iva del vendititore è autorizzata in italia?
 
allora inoltre la società slovena può tranquillamentre vendere in italia o direttamente o a mezzo di un rappresentante fiscale. poi circa l'aliquota in presenza di beni significativi quali sono i serramenti si fa una proporzione tra il valore della posa in opera ed il valore dei serramenti e l'aliquota agevolata del 10% si applica sul doppio del valore che spesso coincida con tutto il valore dell'ordine
 

Keraner

Utente
allora inoltre la società slovena può tranquillamentre vendere in italia o direttamente o a mezzo di un rappresentante fiscale. poi circa l'aliquota in presenza di beni significativi quali sono i serramenti si fa una proporzione tra il valore della posa in opera ed il valore dei serramenti e l'aliquota agevolata del 10% si applica sul doppio del valore che spesso coincida con tutto il valore dell'ordine
Io ho un totale serramenti + tapparelle + motori + zanzariere + portone di ingresso di circa 29.000 euro e costo di trasporto e montaggio di poco meno di 7.000 euro.
 
Io ho un totale serramenti + tapparelle + motori + zanzariere + portone di ingresso di circa 29.000 euro e costo di trasporto e montaggio di poco meno di 7.000 euro.
Buongiorno, nel caso prospettato, se trattasi di manutenzione straordinaria avremo:
€ 7000 montaggio al 10%
fornitura beni fini € 29.000: (€ 7.000 al 10%importo pari al montaggio)+(€ 22.000 al 22%)
la ratio normativa è di agevolare la manodopera e non la vendita
 
Alto