Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto Immobile

gattiandr

Utente
Buongiorno a tutti
Io e mia moglie siamo in procinto di acquistare una casa.
L'appartamento, di nuova costruzione, è accatastato come unico subalterno. Il progetto iniziale della ditta costruttrice prevedeva due subalterni confinanti, uno di 90mq e l'altro di 45mq.
A seguito della apertura di una porta tra tra le due unità immobiliari si è proceduto ad accatastarlo come una singola unità immobiliare.
La casa in questione sarà intestata a mia moglie come prima casa.
Mia moglie pagherà l'appartamento di 90mq mentre io contribuirò con l'ammontare richiesto per quello di 45mq.
In caso sorgessero delle problematiche di coppia, come per esempio il divorzio, vorrei poter disporre almeno della parte di immobile che ho effettivamente pagato magari procedendo a uno scorporo delle due unità immobiliari
C'è un modo di far figurare questa cosa nel rogito in modo che possa essere tutelato? Oppure ho praticamente perso i miei soldi?
Ringrazio chiunque possa fornirmi un consiglio.
Grazie
 
credo che praticamente tu abbia perso i tuoi soldi avendo intestato interamente l'appartamento a tua moglie. solo procedendo ad un preventivo scorporo potresti recuperarli
ciao
 

rossa888

Utente
Se ho capito bene, il rogito non lo avete ancora fatto e tu non hai ancora tirato fuori i soldi, pertanto nell'atto di rogito dovrai far scrivere le percentuali di proprietà della casa, ovvero dei pagamenti effettuati da ciascuno di voi: tu paghi 45/(45+90) e lei paga 90/(45+90).
In questo modo, se tu non ci prendi la residenza, dovrai però pagare l'imu per la tua parte di proprietà.
Non ti conviene far intestare tutto a tua moglie se paghi tu una parte!! Non si sa mai cosa può succedere.
Altra possibilità: fate subito murare la porta e risuddividete gli appartamenti. Basta un geometra..
 
Alto