Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile con donazione non formalizzata

Emme_bi

Utente
Buongiorno,
senza tante premesse vado subito al punto:

Sto per acquistare un immobile come prima casa sfruttando i miei risparmi + mutuo ( già deliberato ) ma il direttore della banca mi ha spiegato che donazioni ricevute dai miei genitori negli ultimi anni potrebbero essere un problema perché, anche se tutte fatte da conto a conto con bonifici tracciati, andavano formalizzati con notaio (azione non svolta per nostra ignoranza in materia).

Il mutuo comunque è concesso e "per loro non è un problema (cit.)" ma ora temo un po' la severità del notaio. In un altro periodo avrei risolto e sistemato le cose nel modo corretto ma a 1 mese dal rogito chiaro che ogni spesa evitata è oro...soprattutto un'ulteriore parcella del notaio.

Ecco la domanda: Una scrittura privata fatta bene tra me e i miei genitori "migliorerebbe" la situazione agli occhi del notaio?

Ho paura anche solo a chiedere informazioni al notaio incaricato dell'atto di compravendita perché potrebbe mettersi volutamente di traverso e "impormi" di formalizzare le donazioni solo per fare cassa! (fossi in lui probabilmente io lo farei eheh)

Grazie.

Alto