Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto e vendita prima casa

Buongiorno,
ho un dubbio su come inserire nel 730/2021 l'acquisto e successiva vendita della mia prima casa nel 2020, e il relativo cambio di residenza.

La situazione:
- casa X (1° casa, con residenza) acquistata nel 2013
- casa Y acquistata a fine febbraio 2020 sempre nello stesso comune, in cui ho spostato la residenza il 01/06/2020.

Ho venduto la casa X a gennaio 2021. Ovviamente da marzo a maggio ho pagato l'IMU al mio comune sulla casa Y, poi da giugno a gennaio 2021 ho pagato l'IMU sulla casa X.

Quindi l'immobile X è stato in mio possesso per 365 giorni, ma è stato "abitazione principale" (utilizzo codice 1) solo per 5 mesi e poi è stato "immobile tenuto a disposizione" (utilizzo codice 2) per altri 7 mesi.
L'immobile Y è stato in mio possesso per 10 mesi, si cui 3 come "immobile tenuto a disposizione" (utilizzo codice 2) e i restanti 7 mesi come "abitazione principale" (utilizzo codice 1).

È corretto il mio ragionamento? Devo utilizzare quattro righe sul quadro B per le quattro diverse situazioni segnando ogni immobile su 2 righe e specificando il tipo di utilizzo che è variato?

Del tipo:

1) Immobile X - possesso 150 giorni - utilizzo "abitazione principale"
2) Immobile X - possesso 215 giorni - utilizzo "Immobile tenuto a disposizione"
3) Immobile Y - possesso 92 giorni - utilizzo "Immobile tenuto a disposizione"
4) Immobile Y - possesso 215 giorni - utilizzo "abitazione principale"

Grazie a chi mi darà un aiuto!

Il tuo ragionamento é corretto, ma se hai spostato residenza il 01 giugno i giorni sono 151 e 214.
Al secondo rigo di ogni immobile dovrai barrare la casella continuazione

Alto