Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto del credito da parte di P. IVA

abc23

Utente
Buonasera
io e la mia compagna ci apprestiamo a fare una ristrutturazione interna della nostra nuova casa, con interventi al 50% e al 65%.
La mia compagna ha un'attività commerciale e la relativa P. IVA.
La domanda è: può lei 'acquistare' il credito fiscale della sua persona fisica con la P. IVA dell'attività?
Questo ci consentirebbe di avere un rientro immediato da reinvestire subito, e portare in detrazione il credito sull'attività. Ma essendo discretamente ignorante in materia non so se è un volo pindarico o ci sono margini di fattibilità.
Grazie
 

Rocco

Utente
Non si può fare perché la legge (art. 121 DL 34/2020) stabilisce che la cessione del credito debba avvenire a favore di "altri soggetti", pertanto non vi può essere identità tra il beneficiario della detrazione e il soggetto terzo che acquisisce il credito, ipotizzando che la Sua compagnia abbia partita IVA intestata a sé stessa come ditta individuale.
Saluti.
 

abc23

Utente
Non si può fare perché la legge (art. 121 DL 34/2020) stabilisce che la cessione del credito debba avvenire a favore di "altri soggetti", pertanto non vi può essere identità tra il beneficiario della detrazione e il soggetto terzo che acquisisce il credito, ipotizzando che la Sua compagnia abbia partita IVA intestata a sé stessa come ditta individuale.
Saluti.
Infatti temevo questo aspetto.
Tecnicamente non è lei il soggetto terzo, in quanto la P.IVA è sì relativa a ditta individuale, ma del padre di lei, nella quale lei figura come collaboratrice familiare.
 
Alto