Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto da paese "BLACK LIST"

simo74

Utente
Buongiorno.
Questo è per me un argomento del tutto nuovo, spero che possiate aiutarmi.
L'azienda per la quale lavoro ha acquistato beni da un paese estero (Cuba) iscritto nella cosidetta "Black list".
quali sono gli adempimenti in questo caso?
Grazie.
:confused:
 

Rocco

Utente
Scusa ho sbagliato! non è Cuba ma Panama (Cuba era un altro fornitore)....
ciao
1) se l'operazione è superiore a 500 euro dovrai presentare in via telematica la comunicazione prevista dall'art. 1 del D.L. 40/2010;
2) dovrai evidenziare i costi sostenuti nel mod. UNICO negli appositi righi previsti a tal fine: in mancanza sono previste apposite sanzioni in caso di controllo;
3) provvedere ad effettuare le registrazioni contabili relative all'importazione (fattura del fornitore, bolletta doganale, ecc.): mi sembra superfluo scriverlo, ma è bene a mio avviso menzionare anche ciò.
Ciao.

N.B. a proposito di quanto indicato al n. 2) devi tener presente quanto previsto dall'art. 110 cc. 10 e 11 del TUIR.
 

simo74

Utente
ti ringrazio.... ti chiedo: non è potresti consigliarmi qualche sito o altro dove poter avere informazioni precise:entro quanto va presentata la comunicazione? come devono essere effettuate le registrazioni contabili (mi sa che si deve registrare anche la bolla doganale).... per me questo è tutto nuovo e non vorrei fare errori.... grazie anticipato.
ciao
 

Rocco

Utente
Per quel che concerne gli adempimenti fiscali ti rimando al sito dell'Agenzia delle Entrate mentre per quel che concerne la contabilità possono esserti utili questi appunti.
Ciao.

P.S. Se l'acquisto è avvenuto in veluta estera, al momento del pagamento al fornitore dovrà essere rilevata la differenza cambio (attiva o passiva) tra il cambio al momento dell'acquisto e il cambio al momento del pagamento.
 

simo74

Utente
Scusa Rocco, ancora una cosa. La comunicazione dobbiamo farla trimestrale in quanto non si sono superati i 50.000 euro nei trimestri precedenti.
Poichè la fattura è del mese di luglio, la comunicazione va presentata quando esattamente? 30 settembre o 16 novembre?
 

Rocco

Utente
Poiché trattasi di importazione devi considerare la data in cui avviene la registrazione della bolletta doganale nei registri IVA . Dopodiché in caso di periodicità di invio trimestrale la trasmissione telematica del modello va effettuata entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. Ad es. se la bolletta doganale viene registrata a luglio il termine di scadenza per la presentazione del modello sarà il 31/10/2012 e dovrai indicare i dati contenuti nella bolletta doganale.
Ciao.
 
Alto